ZUPPA DI GRONGO

Ingredienti:
1,200   kg di grongo
400  gr di rana pescatrice (senza la testa)
300  gr di gamberi
1 grossa cipolla  (200  gr)
1 pezzo di sedano
500  gr di polpa di pomodoro
1 spicchio d’aglio
vino bianco
brodo di pesce
2 foglie di alloro
peperoncino
origano
olio d’oliva
sale integrale
per accompagnare:
1 baguette
brodo vegetale
origano secco

Preparare e raccogliere in una ciotola la cipolla tritata finemente con il sedano e lo spicchio d’aglio. Tagliare il grongo a tranci, se è troppo grosso è preferibile dividerli a metà, fare a pezzi anche la rana pescatrice e sgusciare i gamberi.
Scaldare sul fuoco una casseruola con mezzo bicchiere di olio d’oliva e  le verdure tritate, insaporire per due minuti poi unire i pezzi di grongo e rosolarli bene, versare un bel bicchiere di vino bianco secco e lasciar cuocere adagio per una decina di minuti a questo punto aggiungere la rana pescatrice sistemando i pezzi di pesce in un solo strato. Distribuire sopra i tranci una bella cucchiaiata di origano secco, una generosa spolverata di peperoncino in polvere, le foglie di alloro spezzate, la polpa di pomodoro, il sale necessario e due mestoli di brodo di pesce,  mettere il coperchio e cuocere adagio per mezz’ora controllando che  il liquido di cottura non si consumi troppo.  A questo punto aggiungere i gamberi e regolare se necessario il sale e il  peperoncino, versare ancora un po’ di brodo di pesce  e continuare la cottura per ancora 10′. 
Affettare la baguette e distendere i dischetti di pane in una teglia da forno, spruzzarli con del brodo vegetale e spolverizzarli con dell’origano secco (anche peperoncino, se piace) poi mettere in forno caldo per pochi minuti per tostarli.
Versare la zuppa nelle ciotoline e servirla con i crostini.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]