Crema di peperoni con feta, basilico e noci, la mia ricetta per Peperò

Una salsa vegetariana o un condimento rapido per pasta o cereali: la crema di peperoni con feta, basilico e noci è una ricetta mediterranea con vaghi riferimenti a salse del vicino Oriente ed è la mia proposta per il contest di Peperò, la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola.

Crema di peperoni

La crema di peperoni con feta basilico e noci è la ricetta che ho realizzato per una iniziativa bellissima organizzata in occasione della 69^ edizione della “Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola”, una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia, che prenderà il via proprio tra pochissimi giorni.

La fiera, che precisamente di terrà dal 31 agosto al 9 settembre 2018, vedrà 10 giorni di eventi gastronomici, culturali ed artistici per tutti i sensi e per tutte le età. Proprio in questa occasione verrà distribuita la pubblicazione che contiene 30 ricette (tra cui la mia) ideate da altrettante Food Blogger italiane che hanno messo a disposizione la loro creatività e le loro abilità culinarie e fotografiche per cucinare e presentare il peperone di Carmagnola in modo rapido,  gustoso ed accattivante. Il libro verrà distribuito in oltre 10.000 copie in occasione della fiera e in altre manifestazioni collaterali.

Io voglio farvi un regalo e lasciarvi nel link un’anteprima (un PDF scaricabarile gratuitamente) con tutte le creazioni delle colleghe blogger:

Ricettario peperone carmagnola 2018

La mia proposta vegetariana: crema di peperoni con feta, basilico e noci

La mia ricetta si ispira alla cultura culinaria mediterranea traendo spunto da ricette del vicino Oriente.

Il peperone di Carmagnola, così come il basilico, sono simboli di italianità , l’abbinamento con la feta (formaggio di capra tipico della Grecia) vuole ricordare il Ktipiti, una salsa di origine greca che ha come ingredienti principali la feta e il peperone. L’aggiunta delle noci è un richiamo alla tradizione siriano/libanese che proprio con peperoni e noci, accompagnati da altri ingredienti, dà vita al Muhammarra una particolare salsa che spesso costituisce uno degli antipasti più diffusi in quelle zone.
La crema di peperoni, basilico e noci è una ricetta, vegetariana, salutare, e ricca di nutrienti e grassi di ottima qualità come l’olio d’oliva crudo, diffuso in tutte le aree del mediterraneo e le noci note per loro effetto anti-colesterolo. Il peperone rosso, inoltre, è rinomato per la sua ricchezza in vitamine e minerali.

crema di peperoni

Il peperone di Carmagnola: un peperone dalle indiscusse proprietà nutritive

A seguito delle analisi nutrizionali effettuate sulla parte edibile di quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola (Quadrato, Quadrato Allungato, Trottola, Corno di Bue), e dal confronto con i valori relativi ai peperoni riportati nelle tabelle INRAN e BDA, sono emerse alcune caratteristiche medie di indubbio valore nutritivo. Infatti nel Peperone di Carmagnola si riscontra un contenuto medio di sodio di 0,002 g/100 g, pari a 0,005 g/100 g dell’equivalente sale, ridotto rispetto al valor medio degli altri peperoni (0,01 g/100 g insodio e 0,025 g/100 g espresso come sale): il valore del Peperone di Carmagnola è tale da poter vantare il claim “SENZA SALE”.

Interessante risulta inoltre il valore di Vitamina C, presente in quantità media di 185 mg/100 g nel Peperone di Carmagnola, assolutamente confrontabile con il dato medio degli altri peperoni (155 mg/100 g). Si conferma come il peperone in generale mostra una naturale presenza di vitamina C che lo rende un vegetale particolarmente importante per la salute, ovviamente se consumato crudo.

 

Crema di peperoni con feta, basilico e noci – Salsa vegetariana o condimento veloce

Crema di peperoni con feta, basilico e noci
 
Preparazione
5 minuti

Cottura
15 minuti

Tempo totale
20 minuti

 

Di: Silvia
Porzioni: 4

Cosa serve:
  • Peperoni rossi, 1 grande
  • Feta, 100 g
  • Basilico fresco, 3 foglie
  • Olio extra vergine di oliva, 3 cucchiai
  • Gherigli di nocei, 8
  • Sale marino integrale q.b.

Come fare:
  1. Lavate i peperoni e cuoceteli sulla brace o sulla fiamma viva del fornello fino a che la pelle non sarà abbrustolita e il peperone non si sarà ammorbidito.
  2. Mettete i peperoni in un sacchetto di carta, chiudetelo e lasciateli riposare qualche istante.
  3. Private i peperoni della pelle dei semi e dei filamenti, poneteli in un frullatore e azionate alla massima velocità fino a ridurli in crema.
  4. Unite la feta sbriciolata, l’olio, il sale e frullate nuovamente per amalgamare completamente gli ingredienti.
  5. Infine unite le foglie di basilico, azionate per qualche secondo il mixer in modo da spezzettare l’erba aromatica.
  6. Con un pestello tritate grossolanamente i gherigli di noce ed incorporateli alla crema di peperoni.
  7. Servite la crema fredda con crostini di pane abbrustolito, oppure utilizzatela come condimento per una pasta.

3.5.3251

 

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina Facebook, Instagram o Pinterest

Se invece volete scoprire di più su Peperò, la Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola trovate tutte le info nel link o sullla pagina Facebook dell’evento

L’articolo Crema di peperoni con feta, basilico e noci, la mia ricetta per Peperò proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]