Categoria selezionata: Liguria
Liguria
TavoleDOC Liguria 2024. Prosegue il viaggio alla scoperta dell’enogastronomia di qualità
Nessuna classificazione, nessun giudizio o valutazione, bensì un’accurata selezione degli indirizzi gourmet più interessanti della Liguria scelti per l’alta qualità della loro proposta, quella di una cucina che celebra la tradizione enogastronomica del territorio rivisitandola ed interpretandola senza perderne di vista la più profonda essenza. Questo il progetto di TavoleDOC Liguria, la cui quinta edizione è stata Continua a leggere..
Polpette di carne e patate al forno morbidissime
Le polpette di carne e patate al forno sono una gustosa pietanza morbidissima dentro e dorata fuori, adatta a tutte le stagioni e perfetta sia per un pasto in famiglia sia per una cena last minute con gli amici. La preparazione del piatto privo di burro e di olio (al pari delle polpette light cotte Continua a leggere..
Scucuzzun con Gamberi Rosa, Sugarello del Mar Ligure e Asparagi di Mare. Idee dal freezer
La pratica freezer e credenze andrebbe evasa almeno una volta l’anno, preferibilmente in periodi non troppo concitati. Ma la mia scaltrezza è differente: io lo faccio sempre quando ho mille cose da fare nello stesso istante e riesco anche a superarmi. Ad esempio, perché non sbrinare il freezer il giorno prima di partire per la Continua a leggere..
Crepes alle fragole con cioccolato senza burro
Le crepes alle fragole con cioccolato senza burro sono un dessert squisito, nutriente, allegro e perfetto non solo per finire un pasto in dolcezza, ma anche per coccolare il palato a merenda o a colazione. Di semplice e rapida realizzazione, sono adatte a tutti i periodi dell’anno ed anche alle feste natalizie, sebbene sia preferibile Continua a leggere..
Niccolò Paganini, musicista straordinario e fine buongustaio
Come altri grandissimi e talentuosi musicisti quali, ad esempio, Puccini e Rossini, anche Niccolò Paganini, il più grande violinista della storia della musica ed orgoglio genovese, era un grande amante dei piaceri della tavola. Testimonianza concreta ne è la ricetta dei ravioli e del sugo alla genovese (il tocco) da lui vergata ed oggi custodita nella biblioteca del Congresso Continua a leggere..
Pane con le verdure
Trovate questa ricetta nel mio libro “Golosità vegan”, se ancora non lo avete contattatemi su whatsapp al 3356475341 e ve lo spedisco senza spese di spedizione. Ci sono tante ricette gustose come questa da rifare comodamente nella vostra cucina senza dover consultare smartphone o pc :-D Ingredienti: 500 gr farina integrale di farro appena Continua a leggere..
Colazione / Cena continentale
Perchè non provare la colazione continentale a cena? Ecco il procedimento: Ingredienti: Per il tofu strapazzato (mentre la gallina razzola felice e libera): 1 panetto di tofu, curcuma, sale integrale, olio extravergine d’oliva, cipolla, pepe. Preparazione: Far bollire un pentolino d’acqua e cuocervi il tofu per 3 minuti, scolarlo e sminuzzarlo aiutandosi con una Continua a leggere..
Pasta estiva improvvisata
Ingredienti: 170 gr pasta integrale, 1 barattolo di fagioli cannellini precotti (circa 200 gr), 1 peperone rosso, 5 – 6 pomodorini, prezzemolo, sale integrale, olio extravergine d’oliva. Preparazione: Tagliare i peperoni ed i pomodorini a tocchetti. Scaldare un filo d’olio in padella ed aggiungere le verdure. Lasciar cuocere a fiamma moderata per una decina Continua a leggere..
Pasta ratatouille
Ingredienti: 180 gr pasta integrale, 1 melanzana piccola, 1 peperone rosso, 1 zucchina, sale integrale, olio extravergine d’oliva. Preparazione: Tagliare tutte le verdure a cubetti e distribuirli su una teglia con cartaforno, spolverizzare con sale ed olio e mescolare tutto. Cuocere le verdure in forno a 200° per 25 minuti. A parte lessare la Continua a leggere..
Pasta alle cimette di rapa e cannellini
Ingredienti: 180 gr pasta integrale, 1 vasetto di fagioli cannellini precotti (200 gr circa), 1 piatto di cimette di rapa pulite, peperoncino, olio extravergine d’oliva, sale integrale. Preparazione: Tagliare finemente le cimette, eliminando i gambi più duri. Scottare le cimette in padella con un filo d’olio e 1/2 bicchiere d’acqua, a fuoco moderato e Continua a leggere..