Zuppa primaverile di fave fresche, cipollotti e ricotta salata

Zuppa primaverile di fave fresche, cipollotti e ricotta salata, una ricetta ideale per le cene di primavera, leggera e saziante e con ottimo effetto diuretico per favorire depurazione e drenaggio così importanti in questa stagione. 

Zuppa primaverile di fave

Costretti in casa tutto il giorno in quarantena, le tentazioni sono dietro l’angolo: la noia ogni tanto ci porta a concederci un dolcetto di troppo o a fare eccezioni sul nostro abituale  e salutare modo di mangiare. E’ normale, la situazione che stiamo vivendo è  davvero molto pesante e talvolta il cibo diventa uno sfogo, una consolazione per superare questo momento di ansia e preoccupazione. E’ però importante non perdere le buone abitudini alimentari e conservare  uno stile di vita sano che mai come in questo momento è importante  per mantenere le difese immunitarie alte.

Proprio per questo motivo  ho deciso di darmi tre regole principali che sto cercando di seguire in modo rigoroso:

  • consumare il pasto principale a pranzo: restando a casa abbiamo più tempo per cucinare anche a pranzo, una buona occasione per preparare cibi più sani e genuini senza derivati industriali.

 

 

  •  mangiare una zuppa leggera a cena: i nostri nonni erano abituati a consumare tutti i giorni una zuppa serale, un’ottima abitudine che in parte si è persa; è un peccato perché le zuppe sono sazianti, ma non troppo pesanti, sono in genere ricche di verdure, legumi, cereali integrali e si digeriscono in tempi brevi così da concederci un miglior riposo notturno. Fate una prova, vi renderete conto che dopo un pasto leggero e il tempo necessario per la digestione si dorme decisamente meglio!

La ricetta e i suoi effetti benefici

La zuppa primaverile di fave fresche e cipollotti è una ricetta semplice da preparare e perfetta come zuppa detox perchè :

  • le fave sono ricche di fibre, quindi aiutano a pulire l’intestino  ed a garantirne il buon funzionamento. Contengono inoltre una buona nutrienti, proteine vegetali, minerali tra cui il ferro che stimola le difese immunitarie, il potassio e il fosforo. Non mancano le vitamine, in particolare A  e K
  • i cipollotti questi ortaggi della stessa famiglia delle cipolle sono più delicati e digeribili, ma ugualmente drenanti e depurativi, favoriscono l’eliminazione degli acidi urici e dei liquidi in eccesso. Aiutano inoltre a mantenere pulite le vie urinarie prevenendo fastidiose infiammazioni quali la cistite.

Tutti questi benefici si accompagnano ad un gusto molto molto gradevole, specie se come me amate il sapore fresco e primaverile delle fave. Potete insaporire la zuppa con ricotta salata a piacere che la renderà ancora più gustosa e saziante.

Zuppa primaverile di fave fresche, cipollotti e ricotta salata

Zuppa primaverile di fave fresche, cipollotti e ricotta salata
 
Preparazione
25 minuti

Cottura
35 minuti

Tempo totale
1 ora

 

Di: Silvia
Portata: Zuppa
Cucina: Naturale/vegetariana
Porzioni: 4

Cosa serve:
  • Fave fresche, 850 g
  • Fagioli rossi cotti, 150 g
  • Cipollotti, 3
  • Patate, 2 piccole
  • Sedano, 1 costa
  • Carote, 1
  • Ricotta saltata grattugiata q.b.
  • Peperoncino in polvere, un pizzico
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale marino integrale

Come fare:
  1. Sgranate le fave e lessatele in acqua leggermente salata per 5 minuti, quindi scolatele con una schiumarola e tenete da parte l’acqua.
  2. Sbucciate le patate e riducetele a tocchetti.
  3. Tagliate a fettine i cipollotti (anche la parte verde) tritate grossolanamente sedano e carota.
  4. In una casseruola scaldate 3 cucchiai di olio e soffriggete a fuoco dolcissimo il cipollotto il sedano, la carota per qualche minuto, quindi unite le patate e l’acqua di cottura delle fave.
  5. Coprite il tegame e cuocete per 20 minuti a fuoco lento.
  6. Unite quindi le fave, i fagioli rossi e il peperoncino. Aggiustate di sale e schiacciate le patate con i rebbi di una forchetta per sfaldarle.
  7. Cuocete per altri 5-7 minuti a tegame scoperto per lasciar addensare un poco la zuppa.
  8. A cottura terminata unite la ricotta salata grattugiata e un giro di olio a crudo.
  9. Servite la zuppa primaverile di fave, cipollotti e ricotta salata tiepida, ma non bollente.

3.5.3251

Seguimi anche sui social Facebook, Instagram e Pinterest

Se oltre ad una alimentazione sana vuoi mantenere mente e corpo in equilibrio con lo Yoga, trovi le mie video lezioni sul canale The Prana Lab.

 

L’articolo Zuppa primaverile di fave fresche, cipollotti e ricotta salata proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]