Zuppa Inglese-ricetta Emiliana, un dolce classico della tradizione Italiana molto buono e tanto discusso sia per le origini che per le varianti. La variante Emiliana consiste in una base di pan di Spagna bagnata con l’alchermes e due creme una pasticcera classica e una al cioccolato, la copertura viene fatta con una meringa ma è facoltativa può essere decorata anche con panna montata.
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
1 minuti -
Cottura:
10+10+5 minuti -
Porzioni:
8/10 -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
1 bicchiere Alchermes
Crema al cioccolato
-
100 g Burro
-
100 g Zucchero
-
2 cucchiai Amido di mais (maizena)
-
100 g Cacao amaro in polvere
-
1/2 l Latte
Per copertura
-
100 g Zucchero a velo
-
2 Albumi
-
Ciliegine candite a piacere
Preparazione
-
Preparare il pan di Spagna come da ricetta quì, meglio se fatto il giorno precedente, per avere meno scarti consiglio una teglia quadrata o rettangolare.
-
Preparare la crema pasticcera come da ricetta quì lasciarla raffreddare coperta con la pellicola a contatto oppure con un piatto ma in questo caso mescolarla perchè non formi la crosticina.
-
Per la crema al cioccolato, mettere in un pentolino il burro per farlo sciogliere, fuori dal fuoco aggiungere lo zucchero, l’amido di mais, il cacao mescolando con una frusta, aggiungere gradatamente il latte tiepido e riportare il pentolino sopra al fornello al minimo sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata.
-
Tagliare il pan di spagna a fette di un centimetro, posizionare le fette nel fondo della pirofila possibilmente di vetro, bagnare con l’alchermes, quindi mettere il primo strato di crema gialla.
-
Coprire ancora con pan di Spagna, bagnare con l’alchermes, poi la crema al cioccolato, ancora pan di spagna e ancora bagnare con l’archemes, coprire con pellicola e riporre in frigorifero.
-
Per la guarnizione: Montare gli albumi a neve ferma, aggiungere lo zucchero a cucchiaiate continuando a montare come per le meringhe, mettere il composto in una sacca da pasticcere e guarnire a proprio piacere, mettere la pirofila sotto il grill del forno acceso per circa 5 minuti o fino a doratura.
-
Variante: La zuppa Inglese – ricetta Emiliana, per una guarnizione più veloce si può fare anche con panna montata quindi in questo caso non necessita il forno, in entrambi i casi decorare con ciliege candite.
-
Consiglio: La decorazione in entrambi i casi è meglio farla prima di servirla perchè anche all’apparenza sia più fresca e precisa, mentre la zuppa inglese può resistere in frigorifero anche per duo o tre giorni.
Note
The post Zuppa Inglese – ricetta Emiliana appeared first on Paprika e Cioccolato.