La Zuppa Inglese al pandoro è un semifreddo diverso dal solito perfetto naturalmente per il periodo delle feste. Si prepara in poco tempo e con facilità. Agli strati di Pandoro, bagnati con il liquore alterneremo strati di crema pasticciera, bianca ed al cioccolato. Possiamo personalizzare la Zuppa Inglese al Pandoro in mille modi: usando il liquore che più ci piace per fare la bagna, oppure aggiungendo ingredienti alla crema pasticciera, come per esempio la buccia di un arancio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
20 minuti -
Porzioni:
6 persone -
Costo:
Medio
Ingredienti
-
1/2 Pandoro
-
4 Tuorli d’Uovo
-
100 g Zucchero
-
1/2 l Latte
-
50 g Farina
-
100 g Cioccolato fondente
-
Una Bustina di Vanillina
-
1 bicchiere Acqua
-
1 bicchiere marsala o liquore a piacere (alchermes, maraschino ecc. )
-
Gocce di Cioccolato per decorare
Preparazione
-
1- iniziamo la preparazione della Zuppa Inglese al Pandoro preparando la crema: all’interno di una casseruola mettere i Tuorli d’Uovo e lo Zucchero, montare gli ingredienti per qualche attimo usando le fruste elettriche, dovremmo ottenere un composto biancastro e alto.
-
2- Aggiungere la Farina me la Vanillina, continuare a mescolare in modo da incorporare gli ingredienti.
-
3- Aggiungere il Latte a filo e mescolando di continuo, in questo modo ottoneremo una crema liscia.
-
4- Mettere la crema sul fuoco, attendere il bollore senza smettere di mescolare quindi bollire per qualche minuto, dovrà rassodarsi.
-
5- Mettere metà crema in una ciotola, nell’altra metà aggiungere il Cioccolato Fondente e mescolare in modo tale da scioglierlo per bene. Lasciare raffreddare le creme.
-
6- Tagliare le fette di Pandoro (spesse circa 1,5 cm), formare un primo stato all’interno di una pirofila rettangolare e bagnarlo con una bagna fatta con il Marsala e l’Acqua. Spalmare la crema al Cioccolato.
-
7- Fare un secondo strato di Pandoro, bagnatelo e spalmare la crema bianca. Decorare con una manciata di Gocce di Cioccolato. Riporre in frigo per almeno 2 ore.