Zuppa di pesce melanzane e pistacchi – MTC 55

Comincio subito con il mettere i link perché sto mese la capa è stata perentoria e non vorrei che con la Memoria Super Plus 7.0 che mi ritrovo in questo periodo pubblicassi il post dimenticandomi le dovute menzioni: 
  • Anna Maria Pellegrino dal blog La Cucina di qb -applausi applausi- è la vincitrice dello scorso MTC (sempre a tema mare, n.d.r.) nonché terzo giudice dell’MTC di questo mese
  • Il sito dell‘MTC, che con le sue sfide mensili contribuisce a mantenere vivi ed attivi i nostri neuroni, titillandoli a dovere.
Ora, siccome davvero in questo periodo la mia memoria è andata in vacanza alle Seychelles lasciandomi sola in questa valle di lacrime, è meglio che mi dia una mossa a scrivere la ricetta…In estrema sintesi, buon Brudìn de pèss à la méditerranée. 

Le dosi, sono per due pesulitt.
Brudìn de pèss à la méditerranée – 3 h
1  dentice intero (eviscerato)
300 g    vongole veraci
500 g    cozze
180 g    scampi
430 g    pannocchie
aglio 
olio extravergine di oliva
pistacchi 
una melanzana
sedano, carote e scalogno per un soffritto
due cucchiai di aceto di vino
un cucchiaio di zucchero
sale
peperoncino
passata di pomodoro
Prendete il dentice e squamatelo bene. Scaldate un filo d’olio in una pentola, schiacciate uno spicchio di aglio scamiciato e fatelo rosolare nell’olio. Aggiungete il misto di sedano, carote e scalogno e fate soffriggere. Aggiungete quindi il dentice, copritelo poi con un litro di acqua e fatelo ben bollire. Quando il dentice sarà cotto, toglietelo dall’acqua e continuate a fare asciugare il brodo. Spolpatelo, tenete la polpa da parte e ributtate la carcassa in acqua. Fate bollire per almeno un’oretta, trascorsa la quale toglierete la carcassa e filtrerete il liquido rimasto. 
In abbondante olio di oliva, fate rosolare due manciate di pistacchi a fuoco lentissimo (almeno una ventina di minuti). Togliete quindi i pistacchi, lasciate l’olio in padella ma conservatene due cucchiai. Tagliate la melanzana dapprima a fette alte almeno due cm, poi in 8 spicchi a fetta. Fatela rosolare nello stesso olio dei pistacchi, salate con una presa di sale e tenetela da parte. 
Nell’olio rimanente in padella, buttatevi gli scampi e le pannocchie. Sfumate con l’aceto, coprite e fate cuocere per una decina di minuti. Togliete quindi i pesci e buttatevi le cozze (che avrete ben pulito dalla barba) e le vongole (che avrete fatto spurgare per un’oretta in acqua salata). Coprite e fate cuocere a fuoco vivo per 3 minuti. Scolate quindi i frutti di mare e filtrate l’acqua di cottura risultante, che unirete al brodo di dentice. Riportate quindi il brodo a bollore. Aggiungetevi la passata di pomodoro (cinque cucchiai almeno), unitevi lo zucchero, la polpa del dentice, gli scampi e le pannocchie e fate cuocere per cinque minuti. Regolate di sale. Unite quindi i frutti di mare e cuocete per altri due minuti. Unite le melanzane e i pistacchi, una spolverata di peperoncino, l’olio aromatizzato ai pistacchi e servite!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]