Lo zuccotto al tiramisù è un dolce fresco, goloso e senza cottura che si prepara davvero in pochissimo tempo. L’idea dello zuccotto viene sempre dalla preparazione del tiramisù classico. Chiaramente in questo caso per non servirlo allo stesso modo, ho preferito farne uno zuccotto e posso assicurarvi che è davvero eccellente.
Credetemi quando vi dico che oltre a essere buonissimo e facile, sparirà con altrettanta facilità dalla vostra tavola. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:30 minuti
- Porzioni:Per uno stampo del diamtro di 24 centimetri
- Costo:Basso
Ingredienti
-
500 g Savoiardi
-
400 g Mascarpone
-
100 ml Panna fresca liquida (da montare)
-
4 Tuorli
-
4 Albumi
-
80 g Zucchero
-
400 ml Caffè amaro
-
q.b. Cacao amaro in polvere
Preparazione
-
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare, quindi dedicatevi alla preparazione della crema. Dividete i tuorli dagli albumi e disponeteli in due ciotole separate. Alla ciotola con i tuorli unite lo zucchero e montate il tutto con le fruste fino a ottenere un composto chiaro.
-
A questo punto unite il mascarpone e continuate a montare il composto, facendo attenzione a non far formare dei grumi. Ora lavate bene le fruste elettriche e montate gli albumi e neve molto ferma.
-
Quando anche questi saranno ben montati, uniteli alla crema di mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontarli. In un’altra ciotola montate anche la panna a neve ferma e mescolatela al resto della crema.
-
Prendete uno stampo per zuccotto del diametro di 24 centimetri e foderatelo con della pellicola trasparente per alimenti. A questo punto inzuppate i biscotti nel caffè e procedete a foderare tutta la superficie dello stampo.
-
Una volta che avrete terminato, versate la crema preparata all’interno e richiudete il tutto con altri savoiardi inzuppati nel caffè. Coprite la superficie del dolce con della pellicola per alimenti, dopodiché riponetelo in frigorifero a riposare per 3 ore o in freezer per 1 ora e 30 minuti.
-
Trascorso il tempo di riposo, capovolgere il dolce su un piatto da portata e spolverate la superficie con del cacao amaro. Servite lo zuccotto al tiramisù in tavola!
I consigli di Franci
- Lo zuccotto al tiramisù si conserva in frigorifero per 3 giorni al massimo.
- Può essere congelato e servito come semifreddo.
- Può essere preparato anche con le uova pastorizzate. CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME FARE!
- Non perdetevi la ricetta della CIAMBELLA FREDDA AL TIRAMISÙ.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Zuccotto al tiramisù proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.