Siamo a fine staginoe, ma quando trovo le zucchine tonde non so resistere, poi grazie alla mia friggitrice ad aria posso prepararle ripiene in neanche 30 minuti, basta qualche ingrediente da dispensa e il gioco è fatto. Rapide, vegetariane e buonissime.
INGREDIENTI per 3 persone:
- 3 zucchne tonde
- 30g di feta
- 30g di farro cotto )io utilizzo quello bonduelle cotto a avapore)
- 6 foglie di basilico
- 6 pomodorini secchi sott’olio d’oliva
- 1 cucchiaio di olio EVO
- sale e pepe q.b.
Lavate le zucchine, taglate via la calotta e tenetela da parte, servirà per richiudere le zucchine in cottura. Con uno scavino, svuotate le zucchine, facendo attenzione a lasciare circa 5mm di polpa dalle pareti del vegetale. Salate l’interno e capovolgetele su carta da cucina.
In una ciotola condite la polpa che avete scavato con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Cuocete per 10 minuti nel cestello della friggitrice ad aria a 200°, mescolando a metà cottura.
Nel frattempo in una ciotola sbriciolate la feta con le dita, unite il farro sgocciolato, le foglie di basilico spezzettate a mano e i pomodori secchi tagliati a pezzetti, condite con il pepe e mescolate. Una volta che la polpa di zucchina e cotta unitelo al composto, mescolate e dopdichè riempiteci le zucchine; richiudete ognuna con la propria calotta e sistematele nel cestello della friggitrice.
Cuocete per 20 minuti a 200°, sfornate e servite subito.
Scrigni vegetariani, nutrienti e saporiti per assaporare ancora queste delizie dell’orto estivo. Massimo gusto con il minimo sforzo