Zucchine tonde ripiene con pasta, wurstel, fontal e pomodorini
Ormai la stagione è perfetta per preparare questo ortaggio, e in modo particolare queste tonde mi piacciono tantissimo, non appena posso li compro e li preparo sempre ripiene. Con il ripieno ci si può sbizzarrire e sono sempre gradite. Negli ingredienti ho messo solo 6 zucchine tonde, ma in realtà, essendo che mi era rimasto un pò di ripieno, ho messo anche una zucchina grande tagliata a tocchetti, li ho fatti cuocere, scavati e riempite come quelle tonde e aggiunto nella pirofila, ma passiamo alla ricetta….
Ingredienti :
- 6 zucchine tonde
- 100 g pasta tipo ditali rigati
- 100 g wurstel
- 70 g circa pomodorini (io ho messo 6)
- olio, sale
- brodo granulare vegetale
- 80 g formaggio fontal
- 1 mazzetto di basilico
Preparazione :
- Lavare le zucchine e cuocerle in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, scolare e lasciare raffreddare.
- Mettere sul fuoco una piccola pentola con acqua e non appena inizia a bollire, salare, buttare dentro la pasta e cuocere per circa 8 minuti.
- Scolare, sciacquare sotto acqua corrente fredda e lasciare raffreddare.
- Tagliare il wurstel in piccoli cubetti, come anche i pomodorini, dopo averli lavati e asciugati
- Tagliare il formaggio fontal a cubetti.
- Tagliare la calottina alle zucchine, scavare con un scava frutta e verdura, lasciando tutto attorno e sul fondo, un bordo di circa 1/2 cm.
- Spolverizzare l’interno con un pò di sale e mettere per almeno 15 minuti, con la testa in giù per perdere l’acqua di vegetazione.
- Tagliuzzare l’interno dalle zucchine e cuocerli per circa 10 minuti o fino a che asciugheranno dalla loro acqua di vegetazione, in una padella insieme a 2 cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio, un pò di brodo granulare vegetale, io ho il mio fatto in casa, o in mancanza insaporire con del sale e un pizzico di pepe. Lasciare raffreddare.
- Mettere in una terrina la polpa dalle zucchine, il formaggio, la pasta, il wurstel, il basilico lavato e tagliuzzato, i pomodorini e amalgamare il tutto delicatamente e se necessario insaporire ancora con altro brodo granulare vegetale o del sale.
- Sistemare le zucchine in una pirofila e riempirle con il composto ottenuto. Se dovesse rimanere del composto riempire altre zucchine, dei pomodori tagliati a metà o interi, o della verdura che vi piace di più. E’ buono da mangiare anche così se non volete riempire altro !
- Infornare nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 30 minuti.
- Sfornare e servire, sono buone sia calde che fredde.