Zucchine ripiene di ricotta al sugo

Le zucchine si prestano bene per essere riempite; questa volta il ripieno è di ricotta profumata dal basilico e dalla maggiorana, poi cotte al sugo.

Altre idee:
Zucchine ripiene di carne
Zucchine ripiene alla sassarese
Zucchine ripiene di baccalà

Zucchine ripiene di ricotta al sugo

Ingredienti:

3 zucchine scure
300 g di passata di pomodoro a pezzi
250 g di ricotta
60 g di parmigiano grattugiato
pangrattato quanto basta
1 uovo
2 spicchi di aglio
maggiorana
basilico
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero  

Preparazione:

Si eliminano le estremità delle zucchine, si tagliano a metà nel senso della larghezza e con l’apposito coltellino – il vuotazucchine – si svuotano dalla polpa che si mette in una ciotola. 
Alla polpa di zucchine si aggiunge la ricotta, l’uovo, il parmigiano, uno spicchio di aglio tagliato a pezzetti, maggiorana, basilico, sale, pepe e pangrattato quanto basta per avere un composto sodo. 
Con il composto si riempiono le zucchine. Con il composto avanzato, si formano delle polpette. Se occorre si aggiunge altro pangrattato. Si coprono e si mettono in frigo.
In una padella si fa imbiondire uno spicchio di aglio, si aggiunge la passata di pomodoro, si sala e si pepa si fa cuocere per alcuni minuti il tempo di far insaporire, si aggiungono le zucchine ripiene e si fanno cuocere coperte a fuoco moderato per 30 minuti, poi si aggiungono le polpette e si continua a cuocere per altri 10 minuti. Alla fine si aggiunge il basilico fresco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]