Sarà che sta bene con il dolce e con il salato, sarà che è semplice e la farcitura ne esalta il gusto burroso, ma la pasta bignè è decisamente squisita e versatile.
Oggi ve la propongo sotto forma di zeppol(in)e, il tipico dolce di S. Giuseppe e della festa del papà.
E allora perchè non iniziare fin da ora a gustare questo delizioso dolcetto?
Ve li consiglio vivamente.
Ingredienti: (per circa 50 bignè di media dimensione)
Per la patè à choux:
250 gr di farina
125 gr di burro
250 gr di acqua
1 pizzico di sale
250 gr di uova
Per la crema pasticcera:
1lt di latte intero
200gr di zucchero
10 tuorli
125gr di maizena
1 bacca di vaniglia (i semi)
Per la finitura:
Amarene schiacciate o ciliege nere candite
zucchero a velo
Procedimento:
Per la pastè à choux:
Portate a bollore l’acqua con un pizzico di sale e, non appena questa bolle aggiungete la farina in un solo colpo; mescolate energicamente fino a far diventare una palla consistente e senza grumi, riponetela poi nella ciotola dell’impastatrice o in un capace recipiente.
Non appena l’impasto sarà tiepido, iniziate a lavorarlo con la foglia (o con lo sbattitore elettrico se non usate l’impastatrice), e aggiungete un uovo alla volta avendo cura di non aggiungere il successivo se il precedente non è stato perfettamente assorbito.
Intanto preriscaldate il forno a 180°, ricoprite una teglia con un foglio di carta forno e, non appena avrete aggiunto tutte le uova riempite un sac à poche con una bocchetta da 2 cm circa, e iniziate a formare i bignè. Infornate per circa 20 minuti, gli ultimi 5 con il forno a fessura, e tenete al fresco.
Se non li usate tutti potete congelarli.
Per la crema pasticcera:
Fate scaldare il latte in una casseruola, nel frattempo mescolate rapidamente i tuorli con lo zucchero e la maizena; aggiungete anche i semi della vaniglia e, quando il latte è quasi giunto a bollore, versate rapidamente il composto nel latte e dare un paio di colpi con la frusta, sarà pronta in pochi istanti (appena dà un bollore e si addensa).
Fate raffreddare velocemente con pellicola a contatto e, prima di usare, date una rapida mescolata.
Per finire:
farcite i bigné/le zeppoline, con un bel riccio di crema, aggiungete un’amarena (io ciliegia candita).
Servite a temperatura ambiente.
N.B. Se avete necessità di lasciarli in frigo, abbiate cura di coprirli con una campana, la crema altrimenti seccherà ed acquisterà un brutto colore.
Buon appetito