il tipico dolcetto per festeggiare i papà nella festa a loro dedicata.
Sono delle ciambelle fatta con la pasta bignè, fritte o cotte al forno e farcite con una corona di crema pasticcera e delle golose amarene sciroppate. Queste che vi “presento” sono ….. con una valanga di crema e con i frutti di bosco …..
come piacciono a me!
Ingredienti:
120 gr di acqua
60 gr di burro
75 gr di farina 00
2 uova (massimo 100 gr)
sale
Inoltre:
crema pasticcera
frutti di bosco
marmellata di lamponi
fragole
Per prima cosa controllare il peso delle uova, il totale non deve superare i 100 gr., poi setacciare la farina. Mettere un pentolino sul fuoco con l’acqua, il burro e un pizzico di sale, quando bolle allontanarla dal fuoco e versare tutta assieme la farina, mescolare per amalgamare gli ingredienti poi rimettere sul fuoco per far asciugare il composto. Basterà poco, fino a quando sul fondo comparirà un leggero strato bianco e il composto si staccherà dalle pareti formando un’unica massa omogenea. Togliere dal fornello e rovesciare la pasta ottenuta in una ciotola, lasciate intiepidire per 2 o 3 minuti poi unire le uova, uno alla volta mescolando con le fruste per incorporarlo bene. Accendere il forno a 210 gradi (il mio è ventilato) e mentre si scalda mettere l’impasto in una sac à poche munita di un grande beccuccio a stella, su un foglio di carta da forno fare delle ciambelle quindi infornare per 10′ poi abbassare i gradi a 180 e continuare la cottura per altri 20′. Sfornarli e farli raffreddare.
Per completare queste ciambelle:
scaldare dei frutti di bosco in un pentolino con alcuni cucchiai di marmellata di lamponi poi allontanare dal fuoco e fare raffreddare. Lavare le fragole.
Mettere sul piatto una “zeppola” ricoprirla prima con un generoso giro di crema e poi con un bel cucchiaio di frutti di bosco e decorare con le fragole.
Buon appetito!