sabato 19 marzo 2016

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE ...

il tipico dolcetto per festeggiare i papà nella festa a loro dedicata. 

Sono delle ciambelle fatta con la pasta bignè,  fritte o cotte al forno e farcite con una corona di crema pasticcera e delle golose amarene sciroppate.  Queste che vi "presento" sono .....  con una valanga di crema e con i frutti di bosco .....

come piacciono a me!


Ingredienti:
120  gr di acqua
60   gr di burro
75  gr di farina 00
2 uova (massimo 100  gr)
sale

Inoltre:
crema pasticcera
frutti di bosco
marmellata di lamponi
fragole 

Per prima cosa controllare il peso delle uova, il totale non deve superare i 100 gr., poi setacciare la farina. Mettere un pentolino sul fuoco con l'acqua, il burro e un pizzico di sale, quando bolle allontanarla dal fuoco e versare tutta assieme la farina, mescolare per amalgamare gli ingredienti poi rimettere sul fuoco per far asciugare il composto. Basterà poco, fino a quando sul fondo comparirà un leggero strato bianco e il composto si staccherà dalle pareti formando un'unica massa omogenea. Togliere dal fornello e rovesciare la pasta ottenuta in una ciotola, lasciate intiepidire per 2 o 3 minuti poi unire le uova, uno alla volta mescolando con le fruste per incorporarlo bene.  Accendere il forno a 210 gradi (il mio è ventilato) e mentre si scalda mettere l'impasto in una sac à poche munita di un grande beccuccio a stella, su un foglio di carta da forno fare delle ciambelle  quindi infornare per 10' poi abbassare i gradi a 180 e continuare la cottura per altri 20'. Sfornarli e farli raffreddare.




Per completare queste ciambelle:
scaldare dei frutti di bosco in un pentolino con alcuni cucchiai di marmellata di lamponi poi allontanare dal fuoco e fare raffreddare. Lavare le fragole.
Mettere sul piatto una "zeppola" ricoprirla prima con un generoso giro di crema e poi con un bel cucchiaio di frutti di bosco e decorare con le fragole.
Buon appetito!

Nessun commento: