Cosa mi piace
Difficilmente a Milano troverete una cucina fusion così generosa, stuzzicante e succulenta, come quella di cui sto per raccontarvi. Sperimentare in cucina si sa, non è cosa per tutti, ma dobbiamo dire che Yokohama osa sapientemente. Un connubio perfetto fra eleganza e sapori ricercati: questo per me è il Ristorante Sushi Yokohama, un ristorante capace di rischiare, una cucina inedita e rivoluzionaria, proprio come la sua proprietaria.
Locale
“UN ANGOLO DI GIAPPONE NEL CUORE DI MILANO” recita il loro claim.
Yokohama si trova infatti a due passi dal Duomo, vicino Pizza Diaz, più precisamente in via Gonzaga a Milano. All’ingresso del locale ci si trova tra un’imponente scala che porta alla saletta tatami, per chi desidera trascorrere una serata più intima, e un grande specchio a parete che dilata gli spazi. Colori scuri, luci soffuse e cucina a vista, ecco gli ingredienti che creano la suggestiva atmosfera di questo ristorante giapponese.
Ma non dovete pensare ad un locale freddo o austero, perché a riscaldare gli ambienti e a farti sentire a tuo agio c’è Rosy che, da buona “padrona di casa”, gira fra i tavoli e consiglia ai suoi clienti cosa assaggiare.
Menù
Sotto la guida attenta e premurosa dei proprietari abbiamo deciso per il menù degustazione accompagnato da un ottimo chardonnay; scelta vincente che ci ha permesso di assaggiare i migliori piatti di Yokohama e apprezzarne appieno il menù.
Si inizia con una tartare di dentice e pistacchio servito su purea di fave, per poi proseguire con uno squisito buddhakan salmone, del filetto di salmone in crosta croccante con salsa guacamole e noccioline. Le prime portate fanno già percepire la differenza rispetto gli altri ristoranti giapponesi, la qualità delle materie prime e la sapienza nel saper creare un menù perfetto, rendono Yokohama uno dei migliori ristoranti giapponesi qui a Milano.
Continuiamo con del tonno scottato e una lasagnetta sushi scomposta e per finire una selezione dei migliori rolls e gunkan della casa. Non possiamo che menzionare con immenso piacere il gunkan sake tartufo con salmone (o tonno), uova di quaglia, erba cipollina, ikura e olio di tartufo bianco. La scelta degli uramaki è vastissima, variano dal tradizionale a rolls decisamente sperimentali, ma per saperne veramente di più non vi resta che provarli!
L’articolo Yokohama sembra essere il primo su Sushiando.