Fettuccine di farro con zucca salmone e pistacchi

Le fettuccine di farro con zucca salmone e pistacchi è un primo piatto gustoso e semplice da preparare, ideale anche da servire nei cenoni festivi che stanno per arrivare. Dietro alla preparazione delle mie ricette c’è sempre un perchè, ma questo credetemi è davvero particolare!

Dal momento che oggi in tutta Italia si tengono una serie di eventi per la presentazione del primo libro di Giallo Zafferano a cui hanno preso parte 20 blogger, siamo stati spronati a partecipare ad un gioco carinissimo che aveva come punto cardine la preparazione di una ricetta che avremmo inserito nel libro se fossimo stati scelti.

Beh nel mio modo di essere e tenendo conto anche del periodo in cui ci troviamo, poteva mai mancare la zucca? Decisamente no! Così ecco nato questo delizioso primo piatto a base di fettuccine di farro, a cui ho deciso di abbinare anche uno dei pesci che amo di più, ovvero il salmone, e della granella di pistacchi per dare una nota croccante al piatto.

Dire che era strepitoso è davvero riduttivo, soprattutto se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Fettuccine
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    Per 4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 400 g Fettuccine di farro
  • 200 g Salmone affumicato
  • 400 g Zucca
  • 1/2 Cipolla rossa
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Granella di pistacchi

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite la zucca e privatela della buccia, dei semi e dei filamenti. Sciacquatela sotto l’acqua corrente, asciugatela e tagliatela a cubetti. Tritate finemente la cipolla e ponetela in padella con due cucchiai di olio extravergine d’oliva.

  2. Fatela appassire per qualche minuto, dopodiché unite la zucca a cubetti e lasciatela insaporire per qualche minuto. A questo punto unite due bicchieri d’acqua e fatela cuocere per circa 20 minuti. Mentre la zucca cuoce, tagliate il salmone a listarelle non troppo sottili. In una padella a parte versate gli altri due cucchiai di olio e fatelo ben scaldare.

  3. Unite il salmone a listarelle e fatelo ben rosolare, quindi sfumate tutto con del vino bianco e lasciatelo evaporare. Non appena tutto il liquido sarà evaporato, spegnete il fuoco e mettete il salmone da parte. Riempite una pentola capiente di acqua e portatela a bollore.

  4. Non appena bollirà tuffatevi dentro le fettuccine di farro e cuocetele per 5-6 minuti o comunque secondo il grado di cottura desiderato. Mentre la pasta cuoce, versate la zucca nel bicchiere di un frullatore e riducetela in crema, quindi versatela nuovamente in padella.

  5. Aggiungete alla crema metà de salmone rosolato e mescolate bene, quindi scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento. Allungate con poca acqua di cottura in modo da rendere il tutto più cremoso. Spegnete il fuoco e impiattate, quindi decorate con il salmone rimasto e con la granella di pistacchi.

  6. Servite le fettuccine di farro con zucca salmone e pistacchi in tavola ben calde e buon appetito!

  7. Fettuccine

I consigli di Franci

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]