Fettuccine di farro con zucca salmone e pistacchi

Le fettuccine di farro con zucca salmone e pistacchi è un primo piatto gustoso e semplice da preparare, ideale anche da servire nei cenoni festivi che stanno per arrivare.

Beh dal momento che la adoro alla follia, nel mio piatto poteva mai mancare la zucca? Decisamente no! Così ecco nato questo delizioso primo piatto a base di fettuccine di farro, a cui ho deciso di abbinare anche uno dei pesci che amo di più, ovvero il salmone, e della granella di pistacchi per dare una nota croccante al piatto.

Dire che era strepitoso è davvero riduttivo, soprattutto se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

fettuccine di farro con zucca salmone e pistacchi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

400 g fettuccine all’uovo (di farro)
200 g salmone affumicato
400 g zucca
Mezza cipolla
Mezzo bicchiere vino bianco
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. granella di pistacchi

Preparazione

Per prima cosa pulite la zucca e privatela della buccia, dei semi e dei filamenti. Sciacquatela sotto l’acqua corrente, asciugatela e tagliatela a cubetti. Tritate finemente la cipolla e ponetela in padella con due cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Fatela appassire per qualche minuto, dopodiché unite la zucca a cubetti e lasciatela insaporire per qualche minuto. A questo punto unite due bicchieri d’acqua e fatela cuocere per circa 20 minuti.

Mentre la zucca cuoce, tagliate il salmone a listarelle non troppo sottili. In una padella a parte versate gli altri due cucchiai di olio e fatelo ben scaldare.

Unite il salmone a listarelle e fatelo ben rosolare, quindi sfumate tutto con del vino bianco e lasciatelo evaporare. Non appena tutto il liquido sarà evaporato, spegnete il fuoco e mettete il salmone da parte. Riempite una pentola capiente di acqua e portatela a bollore.

Non appena bollirà tuffatevi dentro le fettuccine di farro e cuocetele per 5-6 minuti o comunque secondo il grado di cottura desiderato. Mentre la pasta cuoce, versate la zucca nel bicchiere di un frullatore e riducetela in crema, quindi versatela nuovamente in padella.

Aggiungete alla crema metà de salmone rosolato e mescolate bene, quindi scolate la pasta e versatela nella padella con il condimento. Allungate con poca acqua di cottura in modo da rendere il tutto più cremoso. Spegnete il fuoco e impiattate, quindi decorate con il salmone rimasto e con la granella di pistacchi.

Servite le fettuccine di farro con zucca salmone e pistacchi in tavola ben calde e buon appetito!

I consigli di Franci

Le fettuccine di farro con zucca salmone e pistacchi si servono in tavola ben calde.

Se non vi piace l’idea di aggiungere la granella di pistacchi, potrete anche ometterla.

Il piatto può essere preparato anche con una pasta normale o una pasta integrale.

Non perderti la ricetta delle PAPPARDELLE CREMOSE ALLA ZUCCA CON CAPICOLLO CROCCANTE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *