L’Italia nel Piatto: Un contorno per Natale, 2 Dicembre 2021
In Calabria i vrocculi ‘ffucati costituiscono uno dei piatti più tipici, uno di quei piatti semplici ed economici che si preparano in poco tempo ma dal gusto deciso. Perfetti da mangiare con il pane, da accompagnare a carne, polpette alla calabrese e addirittura al baccalà come succede nel menù della vigilia di Natale. E ancora non è finita, perchè con l’aggiunta di qualche acciuga diventa una preparazione gustosa per condire la pasta. Tuttavia non dovete pensare che stia parlando di “annegare o affogare” i broccoli, in quanto si tratta di un modo di mangiare le verdure fuori dai classici canoni del “lessare” che permette di mantenere i principi nutritivi della verdura. Inoltre il broccolo affogato non presenta odori sgradevoli, ma è quasi profumato per via degli ingredienti che cuociono insieme. Come per tanti piatti della tradizione ci sono diverse varianti, nel reggino infatti è uso sfumarli alla fine con del vino rosso o dell’aceto, oppure aggiungere qualche cucchiaio di “ciccioli” di maiale
Niente bilancia, andate a occhio o più propriamente a sentimento cercando di non lesinare perchè i vrocculi affucati riscaldati saranno più appetitosi.
Ingredienti
broccolo calabrese
aglio
peperoncino piccante
olive nere infornate
olio evo
sale q.b.
Preparazione
Pulite i broccoli, lavateli e scegliete i ciuffi e le foglie più tenere. Fate soffriggere in una padella qualche spicchio d’aglio e il peperoncino nell’olio evo, aggiungete i broccoli grondanti d’acqua, salate e coprite con il coperchio in modo che si formi il vapore necessario per la cottura.
Se serve aggiungete un pò d’acqua calda. A fine cottura scoperchiate per far asciugare il liquido rimasto, aggiungete le olive snocciolate, fate rosolare un poco e servite questi saporiti e profumati vrocculi affucati ben caldi.
E adesso andiamo a curiosare nelle altre cucine d’Italia
https://profumiecolori.blogspot.com/2021/12/verza-con-speck.html