Quando ero giovane aspettavo con ansia il venerdì per uscire con gli amici, mi piaceva più del sabato sera e una delle attività preferite era andare per locali a fare aperitivi.
Ora che sono grande il venerdì sera, il massimo della goduria è infilarsi un pigiama e buttarsi sul divano a smangiucchiare stuzzicchini guardando netflix.
Non do la colpa al matrimonio o all’essere genitore, anzi per me passare il venerdì e il sabato sera in questo modo è fantastico, non avrei più la voglia di mettermi elegante e uscire dopo le 21 per fare ancora vita mondana, sopratutto d’inverno.
Per questo io e mio marito andiamo proprio d’accordo e i nostri apericena sul divano sono il modo per stare insieme come due fidanzatini. Le gemelle ormai pretendono una cena stuzzicosa anche loro, che amano gustarsi da sole, tra sorelle, con cartoni e giochi e siamo tutti felici!
In definitiva il venerdì in casa Colombo è apericena per tutti!
Proprio per questo mi sono specializzata in taglieri e stuzzichini e mio marito è diventato un perfetto barman che prepara spritz, quindi adesso che andiamo verso l’autunno pigiama, stuzzichini e netflix per tutti!
Questa ricettina nasce come conseguenza del pesto di pistacchi che ho pubblicato mercoledì e di un acquisto di un formaggio siciliano ai pistacchi, il tutto servito su un pane soffice tipo pan brioche che potete trovare nella panetteria di Garnero Massimo (via Umberto I a Piasco -cn-), quindi se passate da lui dovrete chiedergli la TRECCIA.
- 125 g circa di pesto di pistacchi (QUI la ricetta)
- 200 g o 6 fette di pan brioche, meglio se la treccia della Panetteria-pasticceria Garnero di Piasco
- 120 g di formaggio di pecora ai pistacchi, io ho utilizzato quello del caseificio Sacco, ma andrà bene qualsiasi pecorino di media stagionatura
- 6 fette di mortadella ai pistacchi
Premesso che queste sono dosi indicative, la quantità esatta la farà la vostra golosità.
Tagliate il pane in fette spesse circa due dita e sistematele nel cestello della friggitrice ad aria, tostatele 3 minuti per lato a 180°
Tagliate il formaggio in fette sottilissime, piuttosto aiutatevi con una mandolina o un pela verdure.
Fate intiepidire le fette di pane; spalmate ognuna con un cucchiaio di pesto, sopra adagiate il formaggio.
Completate con una fetta di mortadella che potete ulteriormente decorare con una goccia di pesto.
Ditemi che con un vassoio di questi crostini davanti avente ancora voglia di uscire per andare per locali? Non credo, l’apericena è servito!