Questa idea l’ho trovata un giorno per caso sul web, di preciso su instagram da Mariella Fragassi e ho preso appunti in grande nel modo da poterla provare, in quanto avevo in casa dei tamarindo. Da dove arrivavano i tamarindo?, beh, quando hai figli appassionati da ogni cosa strana che si mangia, te ne porta a casa di tutto, come anche questi. Non potevo non mettere in atto questa ricetta, mi aveva incuriosita l’abbinamento. I finocchi si mangiano sempre a casa mia, piacciono tanto, per lo più crudi o gratinati al forno, ma anche nelle vellutate. Ecco, dovevo arricchire la mia lista di vellutate e con questa ricettina veloce e gustosa per ora la lista si è allargata ancora un pò. Niente male, ma passiamo alla ricetta, io ho messo la quantità degli ingredienti a modo mio.
Ingredienti :
- 2 finocchi
- 5 patate media grandezza
- 15-20 tamarindo
- 1 pizzico cannella (1/2 cucchiaino)
- olio extravergine
- 1 arancia piccola o metà grande (il succo)
Preparazione :
- Ricavare dall’arancia il succo.
- Privare i tamarindo dai noccioli e metterli in una ciotolina dai bordi alti.
- Insaporire con un pizzico di sale, pepe, 1-2 cucchiai olio extravergine, il succo di arancia e un pizzico di cannella.
- Aiutandovi del frullatore ad immersione trasformate il tutto in una cremina e lasciare riposare nel frigo fino al momento del impiattamento coperto da pellicola alimentare.
- Lavare i finocchi, tagliare a pezzettini e metterli in una pentola.
- Sbucciare le patate, lavare tagliare a pezzi grossi e mettere insieme ai finocchi.
- Coprire di acqua a filo, salare e cuocere fino a ché diventeranno morbidi, ci vorranno circa 20 minuti.
- Valutare la consistenza della vellutata, se c’è troppa acqua, togliere un pò prima di frullare, piuttosto la aggiungerete dopo.
- Frullare il tutto, aggiungere due cucchiai di olio extravergine, amalgamare, impiattare e servire ben calda accompagnata della salsa di tamarindo all’arancia.