Vellutata di carote e lenticchie rosse al profumo di alloro e arancia

Vellutata di carote e lenticchie rosse

Che Maggio è mai questo? Qui al nord sembra più un Novembre, neve in montagna (che ormai neanche a Novembre viene più) pioggia in città e freddo ovunque. Io ho riacceso il camino e il piumone non ha mai lasciato il letto e nel mese in cui si dovrebbe iniziare a pensare a fresche ricettine estive, viene voglia di ripiegare su corposi e corroboranti minestroni. 

Io che sono una ritardataria cronica sono quasi premiata da questo tempo “infame” e questo piatto che stava per essere archiviato come “fuori stagione” è ritornato di grande attualità, anzi sembra essere fatto apposta per riscaldare e rincuorare in queste grigie e fredde giornate di pioggia. 

La vellutata di carote e lenticchie rosse è molto semplice da cucinare, anzi, può essere praticamente improvvisata in quelle sere in cui si ha voglia di un piatto caldo e confortante, ma si ha poco tempo da dedicare alla cucina: le lenticchie rosse, infatti, cuociono in un batter d’occhio, non necessitano di ammollo e, udite, udite…..sono povere di grassi e colesterolo. Insomma, una ricetta leggera e detox in piena regola, perfetta per prepararsi all’estate nel meglio della forma fisica. Ma noi che non ci accontentiamo di essere solo snelle, ma puntiamo anche, e soprattutto al benessere, sappiamo che le lenticchie rosse sono una fonte formidabile di proteine vegetali, ma anche di ferro, potassio, e vitamine del gruppo B. 

Se siete vegetariani, vegani o non amate molto la carne, non fatele mancare, anzi datele anche ai vostri bimbi, perché sono un buon sostituto delle proteine animali.

…e poi questa ricetta mette proprio d’accordo tutti, perchè è vegan, senza glutine, senza lattosio ed ha un indice glicemico medio.

Allora, buon appetito! …in attesa di giornate più calde, almeno qui al nord, ma se cercate altre ricette di stagione per scaldarvi, eccole qui:

Vellutata di asparagi con mandorle ed erba cipollina

Vellutata di piselli alla salvia e papavero, ricetta light

Zuppa di tarassaco e ceci, ricetta detox

 

Vellutata di carote e lenticchie rosse

Vellutata di carote e lenticchie rosse al profumo di alloro e arancia

Vellutata di carote e lenticchie rosse al profumo di alloro e arancia
 
Preparazione
10 minuti

Cottura
40 minuti

Tempo totale
50 minuti

 

Di: Silvia
Portata: Primo
Cucina: Naturale/Gluten free/Vegan
Porzioni: 4

Cosa serve:
  • Carote bio, 350 g
  • Lenticchie rosse bio, 200 g
  • Cipolla dorata, 1 media
  • Patata, 1 piccola
  • Aglio, 2 spicchi
  • Alloro, 1 foglia
  • Brodo vegetale senza glutammato, 750 ml
  • Arancia bio, ¼ di scorza (senza la parte bianca)
  • Sale marino integrale
  • Olio extra vergine di oliva

Come fare:
  1. Pelate le patate, tagliate a pezzetti. Pulite le carote e riducetele a tocchetti. Private la cipolla della pelle e affettatela.
  2. In una casseruola dai bordi alti, mettete tre cucchiai di olio, gli spicchi d’aglio e fatelo dorate.
  3. Unite le lenticchie, insaporitele per qualche minuto, quindi, toglietele dalla padella ed eliminate l’aglio.
  4. Nella casseruola dove avete insaporito le lenticchie mettete le patate, le carote, la cipolla e il restante spicchio d’aglio privato del germoglio.
  5. Coprite con il brodo, eventualmente tenendone un poco da parte per regolare alla fine la consistenza della vellutata, unite la foglia di alloro e la scorzetta di arancia e cuocete a fuoco dolce e a tegame coperto per 15/20 minuti.
  6. Trascorso questo tempo, unite le lenticchie che avete tenuto da parte e cuocete per altri 10/15 minuti.
  7. Eliminate la foglia di alloro, lo spicchio d’aglio e la scorza di arancia, quindi, con un frullatore ad immersione riducete i vegetali ad un vellutata. Se necessario e se gradite una consistenza più fluida, unite dell’altro brodo.
  8. Lasciate sobbollire ancora un paio di minuti, poi servite la vellutata di carote e lenticchie rosse ben calda. A piacere potere aggiungere crostini di pane integrale gluten free

3.5.3226

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]