Vellutata di carote con zenzero, kefir e ceci speziati

Buona, sana e detox è la vellutata di carote con zenzero, kefir e ceci speziati, il piatto che dà il benvenuto all’autunno riscaldandoci ed aiutandoci a depurarci senza privarci del gusto, un confort food a tutto tondo che piacerà anche ai più scettici in fatto di alimentazione naturale

Vellutata di carote con zenzero Brrrrr che freddino! Qui dalle mie parti è proprio arrivato l’autunno e le temperature sono calate a picco. E’ tempo di adeguare la propria alimentazione e scegliere cibi più corposi e riscaldanti. Proprio in questo periodo si volta pagina con la cucina e l’alimentazione estiva e si ricercano cibi più caldi e confortanti, anzi direi che si sente proprio l’esigenza di una buona zuppa serale. La vellutata di carote con zenzero, kefir e ceci speziati è perfetta per accogliere l’autunno come si deve!  Come al solito gli ingredienti delle ricette che vi propongo, non sono scelti a caso, ma hanno una loro funzionalità e un significato rispetto alla stagionalità e agli obiettivi che vogliamo raggiungere.

Le carote perchè fanno bene

Le carote sono uno dei primi alimenti che viene introdotto in fase di svezzamento. Questi tuberi sono infatti adatti a tutti, anche ai più piccoli e praticamente non hanno controindicazioni, anzi i loro benefici sono talmente tanti che potrebbero essere considerate elisir di benessere e lunga vita.  Sono ricche di vitamina C (crude) e povere di calorie, sono dunque ottime alleate per mettersi in riga rispetto agli stravizi dell’estate e perdere qualche chiletto, sono inoltre disintossicati e alleate del fegato:  stimolano la funzione epatica che permette al nostro corpo di eliminare le tossine e tutte le sostanze che lo intasano. La presenza vitamina A favorisce la vista soprattutto in scarse condizioni di luce (e ora che le giornate si accorciano ne abbiamo un gran bisogno!).

Kefir, amico dell’intestino

L’intestino è la sede del nostro sistema immunitario, all’inizio dell’autunno abbiamo assolutamente bisogno di tenere vigili le nostre difese immunitarie e quindi di avere cura del nostro intestino.  Il kefir ci dà una grossa mano, Mettetelo sulla zuppa appena tiepida, senza mescolare per evitare che si scaldi e perda parte dei de suoi benefici effetti probiotici.

Ceci, PROTEINE VEGETALI e fibre

I ceci apportano alla vellutata di carote un discreto valore proteico, inoltre la loro ricchezza in fibre aiuta la peristalsi intestinale conferendo a questo piatto una decisa connotazione depurativa.

Spezie, per riscaldare e favorire il metabolismo

Riscaldano, stimolano i processi digestivi e il metabolismo, le spezie e le erbe aromatiche non dovrebbero mai mancare nei nostri piatti. Impariamo ad usarle, conferiremo più  sapore ai nostri piatti, potremo usare una minore quantità di sale, ma soprattutto favoriremo i processi digestivi che sono alla base del nostro benessere.

Pronti a cucinare questa vellutata super sana?!

Vellutata di carote con zenzero Vellutata di carote con zenzero, kefir e ceci speziati

Vellutata di carote con zenzero, kefir e ceci speziati
 
Preparazione
20 minuti

Cottura
40 minuti

Tempo totale
1 ora

 

Di: Silvia
Portata: Primo
Cucina: Naturale/vegetariana
Porzioni: 4

Cosa serve:
  • Carote bio, 800 g
  • Cipolla dorata, 1 grande
  • Patata, 1
  • Zenzero fresco, 3 cm
  • Ceci bio cotti, 200 g
  • Brodo vegetale senza glutammato,1 lt
  • Aglio, 1 spicchio
  • Sale marino integrale
  • Pepe nero macinato
  • Curcuma in polvere,
  • Paprika dolce in polvere
  • Cumino in polvere
  • Olio extra vergine di oliva

Come fare:
  1. Tritate la cipolla, lavate le carote e tagliatele a rondelle, sbucciate e tagliate la patata a tocchetti
  2. Scaldate 3 cucchiai d’olio e soffriggetevi la cipolla e la salvia, unite le carote, la patata,lo zenzero fresco grattugiato, coprite con il brodo. Cuocete a fiamma dolce per 25/30 minuti tenendo il tegame coperto.
  3. Portate il forno a 220 gradi. Foderate la leccarda con carta da forno, adagiate i ceci scolati dal liquido di cottura e asciugati, cospargeteli con le spezie in polvere e il pepe macinate quindi unite un filo d’olio. Accertatevi che i ceci non si sovrappongano e cuocete a forno ventilato per 7-8 minuti voltando di tanto in tanto i ceci.
  4. Nel frattempo, con un frullatore ad immersione, frullate la vellutata di carote e disponetela nei piatti o nelle scodelle mono porzione. Appena prima da servire decorate ciascun piatto con un cucchiaio di kefir freddo, con i ceci croccanti, a piacere potete aggiungere foglioline di salva fresca,
  5. Servite subito la vellutata di carote con zenzero, kefir e ceci speziati.

Mi piace perchè:
Calda, confortante e detox, questa vellutata racchiude in se tutto ciò di cui abbiamo bisogno per affrontare l’autunno in pieno benessere.

3.5.3251

 

L’articolo Vellutata di carote con zenzero, kefir e ceci speziati proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]