VELLUTATA DI CAROTE AL CURRY CON ARACHIDI

In quella che è, probabilmente, la settimana più fredda dell’inverno condivido con voi una ricetta favolosa che vi riscalderà sicuramente, grazie al suo sapore speziato e particolare.

La vellutata di carote al curry con arachidi è un primo piatto leggero e particolarmente aromatico, che si prepara in poco tempo ed è perfetto per la cena in una di queste fredde serate.
Le verdure, patate e carote, vengono cotte nel brodo vegetale a cui ho aggiunto del curry. Prima di frullarle ho unito del latte di cocco, che si sposa perfettamente al sapore tipico del curry e rende la vellutata ancora più buona e cremosa.
Per servire la vellutata ho scelto delle arachidi, insaporite in forno con sale e curry in polvere, e del prezzemolo tritato.

Che ne dite di preparare la vellutata di carote con arachidi per cena stasera?

vellutata carote curry arachidi

vellutata carote curry arachidi

VELLUTATA DI CAROTE AL CURRY CON ARACHIDI

Porzioni2 persone
Tempo di preparazione15 minuti
Tempo di cottura30 minuti

Ingredienti
Per la arachidi al curry:

Per la vellutata:

Istruzioni
  1. Potete preparare le arachidi il giorno prima: in una ciotola mescolate l’albume d’uovo con il curry ed il sale. Unite le arachidi e mescolate, in modo da ricoprirle per bene con il composto di albume e curry.
    Mettete le arachidi su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° (ventilato) per circa 10 minuti. Devono risultare croccanti ma non bruciate. Lasciatele raffreddare, dividetele se sono rimaste attaccate tra di loro e tenetele da parte.

  2. Sbucciate la patata e le carote e tagliatele a pezzetti. Tritate la cipolla.
    In una pentola scaldate 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva insieme al curry, poi unite la cipolla. Fate tostare per qualche secondo e aggiungete le verdure, mescolate. Bagnate con il brodo vegetale ben caldo e cuocete per 15-20 minuti, fino a che le verdure risultano morbide. Frullate.

  3. Unite un bicchierino di latte di cocco, mescolate, dividete in due piatti e decorate con il prezzemolo tritato, le arachidi e qualche goccia di latte di cocco.

Recipe Notes

Le arachidi avanzate si conservano tranquillamente in un contenitore ben chiuso per 15 giorni. Quelle che non usate per la vellutata potete utilizzarle come aperitivo.

La quantità di latte di cocco dipende dai gusti, io ne ho usato circa un bicchierino.

vellutata carote curry arachidi

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]