VEGETARIAN LIFE STYLE: INVOLTINI DI MELANZANA GRIGLIATA CON SALSA DI PISELLI, PEPERONE, POMODORINI MARINATI E CIALDE DI PANE AL ROSMARINO

DSC03976

Ingredienti (per 2 persone)

Per gli involtini di melanzana

1          melanzana viola tonda

2          mozzarelle

q.b.     parmigiano grattugiato

q.b.     sale

q.b.     pepe

q.b.     olio e.v.o.

Per i pomodorini marinati

10        pomodorini ciliegino

q.b.     sale

q.b.     pepe

q.b.     foglioline di basilico fresco (per insaporire)

q.b      origano secco macinato

q.b.     olio e.v.o.

Per la salsa di piselli

150 g piselli fini (freschi o surgelati se non è stagione, ma non usate quelli in barattolo per questa preparazione)

q.b.     sale

q.b.     pepe

q.b.     olio e.v.o.

Per la crema di peperone giallo

1          peperone giallo

1          cucchiaio di aceto di vino bianco

q.b.     sale

q.b.     curcuma

q.b.     olio e.v.o.

Per le cialde di pane al rosmarino

5          fette di pane in cassetta

q.b.     sale di Cervia

q.b.     rosmarino secco

q.b.     olio e.v.o.

Preparazione degli involtini di melanzana

Preparate la melanzana: spuntate e pelate la melanzana, tagliatela a fette non troppo sottili (tonde)e grigliatela su una piastra leggermente unta per qualche minuto prima da un lato e poi dall’altro. Nel frattempo tagliate a fette sottili la mozzarella e mettetela da parte. Stendete le fette di melanzana grigliata su un tagliere, spolverizzatele con il parmigiano grattugiato, adagiatevi sopra qualche fetta di mozzarella, condite con sale, pepe e richiudete le fette di melanzana “a pacchetto” appoggiandole su una teglia (da forno) leggermente unta con la parte richiusa sotto. Una volta preparati tutti gli involtini ed adagiati nella teglia, riponeteli in frigorifero.

Preparazione dei pomodorini marinati

Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 spicchi, metteteli in una ciotola e conditeli con sale, pepe, qualche fogliolina di basilico, un pizzico di origano ed irrorate con dell’olio e.v.o., mettete in frigorifero a marinare fino all’impiattamento.

Preparazione della salsa di piselli

Lessate i piselli  in acqua leggermente salata, quando saranno teneri,  scolateli (tenete da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura) e raffreddateli immediatamente in una ciotola con acqua e ghiaccio per fare in modo che mantengano quel bel colore verde brillante. Scolateli di nuovo, metteteli nel bicchiere del mixer con un pizzico di sale, pepe e frullate il tutto versando a filo dell’olio e.v.o. e qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere la salsa fluida e vellutata. Passate la salsa al setaccio e mettetela da parte fino all’utilizzo.

Preparazione della salsa peperone giallo

Mettete in forno (preriscaldato alla temperatura di 180°C) il peperone giallo fino a quando la pellicina non sarà leggermente abbrustolita (ci vorrà circa 20-30 min. a seconda della grandezza e carnosità del peperone). Passato il tempo necessario, sfornatelo e mettetelo ancora caldo in un sacchetto (gelo) richiuso per circa 10-15 min., dopo di che levatelo dal sacchetto ed eliminate la pellicina del peperone, vedrete che si toglierà con facilità. Dividetelo poi in falde ed eliminate i semini e i filamenti bianchi. Tagliatelo a pezzetti e mettetelo nel bicchiere del frullatore, condite con sale, pepe, aceto, curcuma e frullate il tutto versando a filo dell’olio evo. Mettete da parte fino all’impiattamento.

Preparate le cialde di pane al rosmarino

Stendete leggermente le fette di pane in cassetta con un mattarello, dopo di che tagliatele a strisce spesse circa 1-2 cm, adagiatele in una placca da forno rivestita con la carta da forno, condite abbondantemente con olio evo,  ed insaporite con rosmarino secco e sale di Cervia. Infornate (forno preriscaldato alla temperatura di 200°C) per circa 10-15 min. fino a quando le cialdine non saranno leggermente dorate e croccanti. Toglietele dal forno e mettetele da parte fino all’utilizzo.

Cuocete gli involtini di melanzana ed preparate il piatto

Riprendete la teglia con gli involtini ed insaporite con una spolverata di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, pepe ed un filo di olio evo. Mettete in forno (preriscaldato alla temperatura di 180-200°C) la teglia con gli involtini di melanzane, che avrete tolto dal frigorifero una mezz’ora prima di infornare. Cuocete per circa 25-30 min. e dopo di che togliete dal forno.

Preparatevi ad impiattare: innanzitutto riscaldate le salse, dopo di che in un piatto da portata, con l’aiuto di un cucchiaio decorate il fondo del piatto con le salse calde (secondo il vostro gusto e fantasia), adagiatevi sopra gli involtini e guarnite con le cialde di pane al rosmarino, i pomodorini marinati e qualche fogliolina di basilico, condite infine il tutto con un filo di olio evo.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]