Vegan Cookies Mandorle e Grano Saraceno e ricordatemi cosa è un FOODblog!

Scrivere sul blog è nato un po’ per gioco, poi è diventata una grande passione, ora è parte integrante della mia vita e ve lo dice il fatto che di un sabato pomeriggio estivo preferisco mille volte stare qui a scrivere dei miei biscotti piuttosto che andare al mare! Quello che un po’ mi dispiace però è che con il tempo hanno assunto più valore i social network piuttosto che i blog di per sè. Ormai non si va più sul link della ricetta, ma si segue solo il social (e mi rendo conto che spesso capita anche a me, anche se poi cerco sempre di trovarmi del tempo per dare una sbirciatina ai vari blog che seguo). Mi sono resa conto che soprattutto su facebook hanno maggior successo gli autori che trattano più della propria vita che di cucina, che parlano di stati d’animo talmente filosofici che neanche i più grandi romanzieri hanno mai pensato di scrivere. E la ricetta? Che ruolo ha? Ma un foodblog si apre per diffondere in rete ricette o per scrivere il proprio diario? Giuro che questa cosa mi fa proprio incazzare (passatemi il termine scurrile), ma su un foodblog non ci si dovrebbe andare per cercare ricette? Invece, a mio dispiacere, molti preferiscono la versione diario (ovvero mi piace farmi i fatti tuoi) e chi se ne frega se sai cucinare! Va beh, finisco qui la polemica e chiedo grazie ai tanti followers che mi seguono nonostante io non racconti della mia vita, ma metta tutta l’anima nelle mie ricette. Preferisco di gran lunga meno persone sulla mia piattaforma, ma che siano interessate al lavoro e all’impegno che ci metto (e tralascino il mio italiano sicuramente non troppo perfetto)! Ci tengo a sottolineare che questo è solo un mio pensiero e fortunatamente siamo in un mondo dove ognuno è libero di scrivere ciò che vuole!

 Tornando alla ricetta ecco gli ingredienti:

  • 200 g di farina di riso integrale o farina per dolci senza glutine 
  • 100 g farina di grano saraceno
  • 80 g di margarina (o circa 70 g di olio di semi)
  • 125 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • semi di mezza bacca di vaniglia e/o scorza di limone
  • 125 g di yogurt di soia alla vaniglia Alpro
  • lamelle di mandorle q.b.
Impastare tutti gli ingredienti per la frolla e una volta ottenuto un panetto, lasciarlo riposare in frigorifero per circa mezz’oretta. Stendere la frolla con un po’ di farina in aiuto e creare delle formine tonde dello spessore di 4-5 mm e posizionarle in una placca ricoperta di carta forno. Ricoprire i frollini con le scaglie di mandorle. Cuocere a forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti.

Come già noto, l’ abbinamento grano saraceno e frutti di bosco è perfetto e quindi io vi consiglio di accompagnare questi biscottini con una buona marmellata di mirtilli per una colazione sana e davvero golosa!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]