Uovo in nuvola

Comincio il nuovo anno con una ricetta che alcuni anni fa impazzava nei social l’Uovo in nuvola. Il tutto cominciò da  Kate Morgan Jackson che lo pubblico nel sito Framed  Cooks e via via si diffuse nei social diventando un caso di tendenza. In realtà il direttore del sito Serious Eats, Daniel Gritzer, rivelò che la ricetta era una rivisitazione moderna e salata di una ricetta francese Oeufs à la Neige presente in Le Cuisinier François di La Varenne pubblicato nel 1651.
Questa scenografica, ma semplicissima ricetta si basa sulla separazione dell’albume dal tuorlo, si montano gli albumi a neve, si depositano su una placca da forno, formando delle nuvolette e si inserisce in un incavo il tuorlo e si cuoce in forno.
Uovo in nuvola

Ingredienti:

4 uova
40 g di Grana Padano
erba cipollina
sale
pepe nero

Preparazione:

Si rompono uno per volta le uova. In una ciotola si mettono gli albumi, in piccole ciotole i singoli tuorli. Si montano gli albumi a neve, si amalgama al composto il grana grattugiato, senza smontarlo. 
In una placca da forno, foderata di carta forno, si formano con il composto quattro mucchietti, si fanno degli incavi.
Si mette in forno caldo a 180° C per 4 minuti, poi si aggiunge negli incavi il tuorlo d’uovo; si rimette nel forno e si fanno cuocere per altri 5 minuti, fino a che i bordi dell’albume saranno leggermene dorati.
Si tolgono dal forno e si depositano delicatamente su un piatto da portata, si aggiunge il sale, il pepe nero infine l’erba cipollina tagliata.
Uovo in nuvola

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]