Le uova mimose senza tonno sono l’alternativa vegetariana a quelle classiche tonnate ugualmente buona ed adatta anche a chi non consuma pesce ed ai bambini che non mangiano cibi contenenti ingredienti piccanti.
Sebbene ci siano diversi modi di preparare questo antipasto, perfetto per la Festa delle Donna e per Pasqua ma sfizioso tutto l’anno, te ne propongo la ricetta di mia madre, poiché è quella che permette di ottenere i migliori risultati e che consente di adeguare il piatto anche alle esigenze di celiaci, diabetici ed intolleranti al lattosio.
Per fare prima, la ricetta prevede l’uso di ceci precotti in scatola e di maionese già pronta di buona qualità, ma ciò non toglie che, se hai tempo, puoi ammollare e far lessare i ceci secchi e montare la salsa in casa.
Volendo, è possibile fare le uova sode in anticipo e tenerle in frigorifero fino al momento di utilizzarle, ma prepara il ripieno non più di 2 ore prima di portarle in tavola per evitare che perda a poco a poco in consistenza.
Anche se le foglie di rucola tenera sono l’ideale per decorare il piatto, è possibile sostituirle con dell’altra insalatina fresca di stagione a piacere.
Preparazione delle uova mimosa senza tonno vegetariane
Esecuzione della ricetta: facile
Tempo occorrente: 10 minuti + 10 minuti di cottura
Costo: basso
Ingredienti per 4 persone |
6 uova grosse fresche |
5 cucchiai di maionese |
130 g di ceci lessati |
1 cucchiaio di capperi sott’aceto |
2-3 ciuffi di prezzemolo |
pepe q.b |
sale q.b |
rucola o altra insalatina per decorare q.b |
Procedimento
Metti le uova in un pentolino, coprile con abbondante acqua fredda ed accendi il fuoco.
Appena inizierà l’ebollizione, abbassa la fiamma e falle cuocere per 9-10 minuti, smuovendole di tanto in tanto in modo che il tuorlo si rassodi uniformemente.
Trascorso questo tempo, scolale, passale sotto l’acqua corrente del rubinetto e falle raffreddare in acqua e ghiaccio.
Nel frattempo, lava il prezzemolo, asciugalo bene, tritane le foglie e tienile da parte.
Una volta che le uova sode si saranno raffreddate del tutto, battine delicatamente la base per creparne il guscio e rimuovilo con le dita,facendo attenzione a lasciare intatto l’albume rassodato.
Dopodiché tagliale a metà per il lungo con un coltellino affilato, prelevane i tuorli con l’aiuto di un cucchiaino, metti 4 mezzi tuorli interi nel freezer e raccogli gli altri nel bicchiere del mixer.
Aggiungi al bicchiere i ceci sciacquati, il prezzemolo tritato, i capperi sgocciolati, un pizzico di sale, una presa di pepe e 2 cucchiai di maionese.
Frulla il tutto ad intermittenza, aggiungendo man mano la maionese rimasta poca alla volta fino ad ottenere una crema della voluta consistenza, uniforme e liscia.
Disponi gli albumi svuotati del tuorlo sul tagliere e, aiutandoti con un cucchiaino o con una una sac à poche, farciscine la cavità centrale con il composto ottenuto in parti uguali.
Poi preleva dal freezer i mezzi tuorli lasciati interi e grattugiali sulle uova per creare l’effetto mimosa.
Trasferisci le uova ripiene sul piatto di portata, decorale con foglie di rucola o di altra insalatina a piacere e, infine, servile in tavola.
Se non le consumi tutte, puoi mettere le uova mimosa senza tonno in un contenitore ermetico e conservarle in frigorifero per non più di 2 giorni.
Altri modi di cucinare le uova sfiziosamente:
- Omelette spinaci e ricotta super soffice
- Come fare in padella la gustosa frittata di zucchine e cipolle genovese
- Cremose uova strapazzate con erba cipollina
Credito foto immagine in evidenza: marlenedd per Flickr.com
Credito foto rucola: Marco Verch per Flickr.com su licenza Creative Commons
Credito foto cottura uova: ivabalk per Pixabay.com
Credito foto albumi e tuorli sodi separati: Alex Schultz per Flickr.com