Un “pasticcio” di pesce e patate

ECCO la soluzione per noi reduci dalle orge caloriche delle feste. Un piccolo tassello in più per far definitivamente capitolare fegato affaticato e stomaco sfinito. E, per chi ne ha, utilizzare gli avanzi. Nel mio caso di pesce. Un pesce semplice e senza pretese come il merluzzo, ma alla fine versatile, capace di adattarsi anche al ruolo poco nobile, sebbene assai efficace, di farcia in un tortino.

Il fatto è che il suddetto merluzzo era avanzato dentro il suo delizioso e profumato fondo di cottura con patate e miso bianco dalla cena del 27, occasione nella quale avevo optato per un secondo di pesce non impegnativo e salva coscienza (non la mia, è ovvio!) post Natale e Santo Stefano. Un piatto saporito e tutto sommato non impegnativo. Ma i pasti dei giorni precedenti hanno chiesto il loro “pedaggio” e quindi il pesce con le patate non è stato consumato in toto appena pronto, come richiederebbe. Che fare con gli avanzi? Scaldarli il giorno dopo? Orrore. Farne polpette? Al solo pensiero di friggere qualcosa mi sono venute le palpitazioni.

98659665-25FE-41EE-BBCE-F913BF4A64F4

E allora, forno! Così ho preparato questo “pasticcio” riducendo in una crema un po’ grossolana i filetti di merluzzo e le patate e li ho amalgamati usando il fondo di cottura e un’abbondante cucchiaiata di farina di tapioca, un’idea di sale, pepe macinato fresco e, alla fine, 4 uova sbattute con un bicchiere di latte intero. Ho mescolato il tutto  fino a ottenere una crema densa ma non soda che ho versato in uno stampo con cerniera poi infornato a 180 gradi per venti minuti (o finché la superficie non si è asciugata ben bene).

Ho lasciato raffreddare fuori dal forno e servito con pane tostato e pisellini.

Bon appetit!

p.s. Ho iniziato il buon proposito per il 2019, meno imballaggi diretti alla mia dispensa, e sta funzionando!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]