Trifle di pesche di Leonforte Igp, mascarpone e amaretti

Trifle di pesche di Leonforte Igp, mascarpone e amaretti
Trifle di pesche di Leonforte Igp, mascarpone e amaretti
Trifle di pesche di Leonforte Igp, mascarpone e amaretti

Buongiorno, questo fine settimana prepariamo insieme un dolce goloso che ci riporta ancora a sapori e colori estivi? Vi propongo un trifle alle pesche. In Inghilterra, il trifle è un dolce fatto a strati e contenente per lo più una crema, della frutta e una base di pan di Spagna, ma in pratica è diventato sinonimo di dolce a strati, un po’ come il nostro tiramisù. Ho deciso di usare degli amaretti sbriciolati al posto del pan di Spagna, sia perché mi piace moltissimo l’abbinamento con le pesche, sia per dare un tocco croccante al dolce. Per preparare questo dessert facilissimo potete usare le pesche tardive, come quelle di Leonforte Igp, oppure potete usare tranquillamente le pesche sciroppate, a patto di diminuire leggermente la quantità di zucchero presente nella crema (che ha già la dolcezza del cioccolato bianco). Se volete farlo nella versione tradizionale, potete preparare il pan di Spagna e bagnarlo con un po’ di succo di pesche. Ovviamente, la decorazione è a base di pistacchio di Bronte. E’ un dolce molto facile ma dal gusto equilibrato, perché la leggera acidità delle pesche, esaltata dal succo di limone, smorza la dolcezza della crema e gli amaretti danno una nota mandorlata e croccante. Se vi ho convinti non vi resta che provarlo, buona giornata!

Trifle di pesche di Leonforte Igp, mascarpone e amaretti

Trifle di pesche di Leonforte Igp, mascarpone e amaretti


Ingredienti per 8 persone:

    • 250 grammi di mascarpone a temperatura ambiente
    • 150 millilitri di panna liquida fresca
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    • 100 grammi di cioccolato bianco
    • 1 cucchiaino di scorza di limone biologico grattugiata
    • 40 grammi di zucchero a velo
    • 20 grammi di zucchero semolato
    • 5-6 pesche tardive o sciroppate (io ho usato quelle di Leonforte Igp)
    • un cucchiaio o due di succo di limone: quanto basta
    • amaretti: quanto basta
    • pistacchi di Bronte: quanto basta

triflepescamascarpone4

Lavorare il mascarpone con una spatola finché non sarà morbido, unire la scorza di limone grattugiata. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, mescolarlo finché non si raffredda leggermente e unirlo al mascarpone. Montare a neve non troppo ferma la panna con lo zucchero a velo e amalgamarla piano piano alla crema, facendo con la spatola un movimento dall’alto verso il basso in modo da inglobare più aria possibile. Riporre la crema nel frigorifero per almeno 30 minuti in modo che diventi più consistente.

Pelare le pesche e tagliarle a pezzetti. Metterle in un tegame con il succo di limone e lo zucchero semolato. Cuocere a fuoco alto per pochi minuti. Quando le pesche saranno morbide, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Per quanto riguarda la quantità di zucchero, visto che la crema è molto dolce, io tendo a metterne pochissimo nella frutta, solo per aiutare la caramellizzazione, e rendo il tutto più acidulo con il succo di limone, per creare un contrasto di sapori. Se però preferite dei gusti molto dolci, potete aggiungere un po’ più di zucchero.

Sbriciolare gli amaretti, in modo grossolano.

Composizione del dolce: fare sul fondo delle coppette che avete scelto uno strato di amaretti sbriciolati, poi (vi consiglio di usare un sac à poche per non sporcare i bicchieri) distribuite sopra parte della crema, quindi un abbondante strato di pesche con il loro sugo di cottura. Mettere ancora un po’ di crema e completare nuovamente con le pesche. Decorare con il pistacchio di Bronte leggermente tostato e riporre in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Il dolce si mantiene bene uno-due giorni al massimo se riposto nella parte più fredda del frigorifero e coperto con pellicola per alimenti. Buon appetito!

L’ABBINAMENTO: Un vino elegante, spumante, frutto di un lavoro delicato quanto prezioso nella più importante collina di Valdobbiadene: il Cartizze. Questo Prosecco Docg, che suggeriamo con questa ricetta, è prodotto dalla cantina Col Vetoraz e proviene dai vigneti che crescono nella zona più alta. Il Cartizze superiore profuma di rosa, pera e pesca bianca, con note di agrumi. Il suo gusto è delicato e vellutato, anche grazie a un perlage molto fine. Va servito a circa 8 gradi di temperatura ed è ideale con dolci che uniscono la frutta ad elementi grassi come le creme a base di mascarpone.

triflepescamascarpone3

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]