www.unacuocaimprovvisata.altervista.org
Le trenette del marinaio sono un primo piatto che profuma di mare, semplice e buono. Prepararlo non è complicato, ma per una buona riuscita è essenziale trovare le arselle e il polpo freschissimi!
Ingredienti
280 g di trenette
600 g di arselle
300 g di polpo
1 piccola cipolla
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Peperoncino rosso a piacere
1 bicchiere di vino bianco secco
Olio evo q.b.
Sale q.b.
Procedimento
Pulite il polpo con cura, eliminando gli occhi e il becco al centro dei tentacoli. Rovesciate la testa ed eliminate la sacca del nero e le interiora. Poi immergetelo in un tegame con dell’acqua fredda salata e fate cuocere a fiamma bassissima per circa 20 minuti da quando l’acqua prende bollore. (Io il polpo l’ho acquistato qualche giorno prima, l’ho pulito e poi l’ho conservato nel congelatore. Infine l’ho cotto come da ricetta). Quindi scolatelo e tagliatelo a pezzi.
Tagliate a rondelle la cipolla e fatela stufare in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio evo e qualche goccia d’acqua.
Unite i pezzi di polpo e fate insaporire. Bagnare con 1/2 bicchiere di vino e poi lasciate sfumare. Portate a cottura aggiungendo, se necessario, piccole quantità di acqua calda.
Fate spurgare le arselle per circa mezz’ora in acqua e sale, assicurandovi che non ce ne sia qualcuna che contenga sabbia. Poi sciacquatele sotto un getto d’acqua corrente.
In una pentola capiente versate dell’olio, il peperoncino, l’aglio tagliato a metà e schiacciato, e le arselle. Fate stufare a fiamma bassa per due minuti, quindi mettete il coperchio e alzate la fiamma. Di tanto in tanto scuotete il tegame, finché le valve si schiudano. Quindi scolate le arselle dalla loro acqua di cottura; tenete da parte l’acqua, eliminate i gusci vuoti, e tenete al caldo.
Filtrate il liquido di cottura delle arselle e unite il necessario nella padella dove avevate cotto il polpo. Portate a bollore e aggiungete le arselle e il prezzemolo tritato. Se necessario aggiustate di sale, quindi mescolate e tenete da parte, al caldo.
Cuocete le trenette in abbondante acqua salata. Scolatele al dente e versatele nella padella con il polpo e le arselle. Saltate a fiamma vivace e portate subito in tavola.
Segui le mie ricette su Facebook e Google+