Dedicato a tutti quelli che no, non ce la posso fare. Dedicato a tutti quelli che no, non ho tempo. Dedicato a tutti quelli che stasera son troppo stanco per cucinare. Dedicato a tutti quelli che tornano a casa la sera, stanchi stravolti e con una fame disumana. Dedicato a colui/colei che non ha avuto tempo per imbucarsi al centro commerciale, per davvero, stavolta, e che si maledice davanti al frigo vuoto alle 21.00 spaccate. Dedicato, più semplicemente, a chi si è scordato di andare a fare la spesa, a chi ha i morsi della fame, a chi si coccola mangiando, a chi mangia per allegria, gioia, tristezza, ansia, noia, stress! Insomma, una sola parola: pizza.
Una variazione sul tema, così, tanto per rilassarsi un briciolino di più: treccia, facilissima!
Ingredienti per 6 persone.
1 confezione di Pasta per Pizza, Passata di Pomodoro, Sale, Olio evo, Rucola, Pecorino toscano di Pienza, Mozzarella fior di Latte.
Procedimento.
Si stende la pasta, lasciando uno spessore di circa 1 cm., dando alla pasta una forma rettangolare. Si divide idealmente la superficie in tre porzioni, lungo il lato lungo. Le due porzioni esterne si tagliano a striscioline, lasciando quindi una striscia centrale di pasta. Si copre tutta la superficie con un velo di passata di pomodoro, aggiustando di sale e si aggiunge la mozzarella fior di latte tagliata a dadini. Si aggiunge poi uno strato di rucola fresca, sminuzzata a mano e si termina con scaglie di pecorino toscano. Si sigilla il ripieno sovrapponendo i lembi di pasta laterali, uno sull’altro. Si irrora la treccia con olio evo e si aggiusta con un pizzico ulteriore di sale.
Si cuoce in forno caldo, ventilato, a 200 gradi per circa 25/30 minuti. Si sforna appena risulta ben dorata.