Trecce con spinaci, pancetta e taleggio

Trecce con spinaci, pancetta e taleggio
Le trecce con spinaci, pancetta e taleggio sono un primo piatto molto gustoso, particolare ma semplice al tempo stesso e soprattutto ricco di verdura. Gli spinaci hanno tantissime proprietà: proteggono la vista, rafforzano il sistema immunitario e sono soprattutto ricchi di ferro. Abbinati a degli ingredienti molto saporiti, quali la pancetta e il taleggio, danno vita ad un piatto molto succulento e appetitoso.
Ingredienti per 4 persone
320 g di pasta tipo trecce
200 g di spinaci
150 g di pancetta affumicata affettata
200 g di taleggio
40 g di pinoli
30 g di burro
Lavare gli spinaci e poi metterli a scolare. Tagliarli a piccoli pezzi e metterli da parte, quindi tagliare anche la pancetta a listarelle.
Prendere un tegame antiaderente e mettere dentro il burro a pezzi e la pancetta. Porre sul fuoco e fare rosolare a fiamma vivace per qualche minuto. 
Non appena il burro si sarà sciolto e la pancetta sarà diventata croccante, unire gli spinaci e continuare la cottura. Aggiungere anche i pinoli e lasciare cuocere per 10 minuti. Non sarà necessario il coperchio perché gli spinaci rilasceranno comunque tanta acqua durante la cottura, per cui se il tegame venisse coperto l’acqua non evaporerebbe e il condimento risulterebbe eccessivamente liquido. Inoltre non sarà necessario salare perché già la pancetta e il taleggio sono ingredienti abbastanza sapidi.
Lessare nel frattempo la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolarla al dente e unirla al condimento. Mantecare infine con il taleggio tagliato a pezzetti mescolando bene affinché tutti i sapori si amalgamino perfettamente. 
Impiattare e servite ben caldo.
Trecce con spinaci, pancetta e taleggio

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]