Ispirato al famoso Tramezzino padovano con soppressa veneta, cavolo cappuccio e formaggio Asiago. Al posto della soppressa veneta ho utilizzato un salme morbido toscano la Briciolona con l’aggiunta dei fiori e dei semi di finocchietto selvatico che gli dona il caratteristico sapore.
Questi tramezzini sono perfetti per servirli in un buffet oppure per un spuntino o aperitivo accompagnati da patatine e uno spritz.
Ingredienti:
4 fette di pane per tramezzini o 8 fette di pancarré o pane in cassetta senza crosta
180-200 g di salme morbido io salame Briciolona
80 g di formaggio Asiago
Insalata di cavolo cappuccio
mezzo cavolo cappuccio viola
aceto di mele
olio extra vergine di oliva
sale
Preparazione:
Insalata di cavolo cappuccio. Si lava bene il cavolo cappuccio, si taglia a striscioline sottili, si mette in una insalatiera si condisce con un’emulsione di olio extra vergine di oliva, sale ed aceto di mele.
Si copre e si mette in frigorifero a riposare.
Si distribuisce il salame morbido sul pane, si mette il formaggio Asiago tagliato a fette, l’insalata di cavolo cappuccio viola, si copre con un altra fetta di pane in cui si è spalmato il salame morbido. Si schiaccia leggermente, si mette su un vassoio; si procede così con il resto degli ingredienti. Si copre il tutto con la pellicola per alimenti e si mette in frigorifero per almeno 10 minuti.
Passato il tempo si toglie la pellicola, si taglia a metà o in diagonale a formare la tipica forma a triangoli e si serve, magari accompagnato da patatine e uno spritz con metà fetta di arancia.