Ora non prendetemi in giro, ma in questi giorni, mentre sbrigo le faccende di casa, stiro o cucino, sono in full immersion “The Big Bang Theory”. Non ho ancora visto tutta l’ultima stagione ma mi sto divertendo a rivedere quelle passate. La cosa buffa è che se sono in girandola per casa lo ascolto in italiano, se invece sono nella stessa stanza e posso ogni tanto dare un’occhiata, lo guardo in lingua originale. Confesso che molte battute in lingua non le capisco proprio e se non ci sono i miei figli a spiegarmele mi allaccio alla traduzione doppiata.
Ieri mentre rassettavo la cucina e mi distraevo con la serie in questione, mi sono accorta che avevo in dispensa metà filone di pane raffermo e in frigorifero avanzi di prosciutto e mozzarella. Detto fatto, come si dice, ecco la cena che ne è venuta fuori.
Premetto che si chiama tortino e non torta, proprio perchè gli ingredienti erano scarsi, ma vi assicuro che il gusto era tanto.
Ovviamente le dosi possono essere raddoppiate.
Potete cuocere il tortino sia in padella che al forno, come vi è più comodo.
Ingredienti
150 g di pane raffrermo
q.b. di latte
100 g di mozzarella (io i riccioli da pizza)
1 uovo
2 cucchiai di formaggio grattugiato + 2 cucchiai per gratinare
2 fette di prosciutto cotto sminuzzato
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato (dal mio piccolo angolo di erbe aromatiche)
Preparazione
Se scegliete di cuocere il tortino al forno, scaldarlo a 180°C e foderare con carta forno una tortiera da 20-22 cm di diametro.
Se invece lo cuocete in padella, basterà ungerla leggermente, come per fare una frittata.
In una ciotola rompere il pane a tocchetti e coprirlo con il latte, lasciandolo immerso fino a quando si sarà ammorbidito. A quel punto strizzarlo dal liquido e metterlo in una ciotola
insieme alla mozzarella, al prosciutto
l’uovo intero, il grana, il sale, il pepe e il prezzemolo.
Mescolare gli ingredienti e
Versare il composto nella tortiera (o nella padella già calda).
Infornare per 25-30 minuti.
Cospargere la superficie del tortino con il grana e gratinare fino a doratura.