Torta semplice alle mele

Non so voi, ma io adoro le torte di mele.
Le amo in tutte le versioni e l’ultima preparata in ordine di tempo mi ha conquistata sia per la semplicità di esecuzione sia per la morbidezza dell’impasto ricco di mele e profumato di cannella .
Non c’è molto da aggiungere, se non il profumo inebriante che esce dal forno e la voglia di assaggiarla appena sfornata con il rischio di bruciarsi la lingua….. Non disponendo di un abbattitore, diventato il sogno proibito di noi pasticcere della domenica, sono costretta a metterla sul davanzale della finestra sorridendo ogni volta tra me e me, pensando a Ciccio di Nonna Papera che potrebbe passare e portarsela via ^_^
Si tratta di una ricetta che mi ha passato mia mamma che ha sperimentato con successo molte volte e che con piacere passo anche a voi…..


TORTA SEMPLICE alla MELE
Ingredienti:
4 mele (io Golden)
3 uova
200 g di zucchero +1 cucchiaio per la superficie
1/2 bicchiere di olio di semi
250 g di farina 00 (io ho usato metà farina e metà fecola di patate)
1 bustina di lievito
1 limone
cannella qb
zucchero in granella

Sbucciate le mele e fatele a pezzetti, potete lasciare qualche fettina intera per la decorazione. In una ciotola mettete le mele tagliate con il succo del limone, un cucchiaio dello zucchero e una spolverata ‘ di cannella in base ai vostri gusti (io la adoro!!!)
Montate le uova con lo zucchero, continuate a mescolare ed unite l’olio, la farina con il lievito setacciato e per ultimo le mele.
Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata. Cospargete la superficie con un lo zucchero ed infornate nel forno caldo a 180°C per circa 45 minuti.
Come sempre per verificare la cottura della torta, potete inserite al centro uno stecchino da denti, se rimane asciutto allora la torta è cotta.

Lasciate raffreddare, sfornate e servite….. ^_^
La felicità non si racconta. E’ come una torta di mele che si mangia fino all’ultima briciola rimasta sul tavolo prima di leccare la marmellata dorata che copre le dita.
(Franz-Olivier Giesbert)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]