Uova al pomodoro nel pane

Certo ne consumiamo una grande quantità, direttamente o come ingredienti in moltissimi cibi che entrano a far parte della nostra dieta quotidiana. Ci siamo sicuramente chiesti quali tipi di uova possano essere le migliori, se quelle di allevamento hanno le stesse proprietà di quelle provenienti da galline ruspanti o come cucinarle in modo da non distruggere le vitamine, gli omega 3 e i preziosi valori nutrizionali che le caratterizzano. L’idea che le uova, come fonte di grassi saturi, siano dannose alla salute in quanto favoriscono le patologie cardiocircolatorie è errata. E’ vero che i grassi di origine animale contengono colesterolo, ma non necessariamente si tratta di qualcosa che possa danneggiare il nostro cuore o le nostre arterie. Al contrario, le ricerche mostrano chiaramente che le uova sono uno degli alimenti più benefici che possono effettivamente aiutare a prevenire le malattie, comprese quelle cardiache. Certo le preziose proprietà delle uova si riducono di circa il 50% quando le uova vengono fritte o bollite è perciò buona norma cuocerle il meno possibile, controllando sempre che siano fresche. Ma vediamo come goderne i benefici in una preparazione sfiziosa e veloce da realizzare.
Ingredienti
4 panini formato rosetta 
4 uova medie fresche
200 g salsa di pomodoro pronta
50 g Parmigiano Reggiano
mentuccia romana fresca
peperoncino piccante
Procedimento
Eliminare la calotta superiore dei panini, tagliandola con un coltello seghettato, e privare di parte della mollica. Riscaldare la salsa di pomodoro e disporre nella cavità dei panini unendo qualche foglia di mentuccia e poco peperoncino, se gradito.
Sgusciare un uovo al centro di ciascun panino e spolverizzare con un il Parmigiano Reggiano grattugiato al momento. Trasferire i panini su una teglia da forno e le calottine con la parte tagliata rivolta verso l’alto.

Cuocere i panini in forno già caldo a 180° per 6/8′ minuti. Servire i panini accompagnati dalle calottine croccanti. Si possono consumare con un cucchiaino o come un vero e proprio panino.

Per questa preparazione ho utilizzato la Salsa pronta CUOR DI PELATO CIRIO preparata solo con il pomodori pelati italiani e insaporita con un trito di verdure e olio extravergine di oliva. ideale per condire la pasta o per creare ricette sempre gustose.
Dal 1856 Cirio è lo specialista del pomodoro: un’esperienza di 160 anni che l’ha resa una delle marche  simbolo della cucina italiana.
Cirio, dal 2004, fa parte del Gruppo Conserve Italia, di cui io personalmente ho avuto il piacere di visitare lo stabilimento nei pressi di Bologna, Società Cooperativa Agricola la cui base sociale è formata da oltre 13.000 soci agricoltori, che coltivano in campo aperto con sistemi di produzione certificata integrata. Tutti i campi di coltivazione sono nelle vicinanze degli stabilimenti dove vengono lavorati, confezionati e distribuiti per garantirne la freschezza. La filiera tutta italiana, trasparente e di qualità che garantisce un controllo diretto, dalla semina al confezionamento, e tempi di lavorazione ridotti per poter preservare la naturale freschezza del raccolto.
I prodotti Cirio offrono l’inconfondibile qualità e gusto del pomodoro 100% italiano, selezionato e lavorato con cura in ogni fase per garantirne il massimo sapore, perché alle spalle c’è una filiera composta da agricoltori, tecnici, stabilimenti e controlli che portano nelle case il meglio della natura.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]