Tortino di patate in padella con patate, pancetta e fontina, pronto in cinque minuti per un pasto veloce, ma sempre gustoso.
Questo tortino è anche molto economico, non richiede alcuna capacità culinaria, se poi si volesse utilizzare un coppa pasta, si potrebbero ottenere dei piccoli tortini da presentare come antipasto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione del Tortino di patate in padella
Mettere a lessare le patate in abbondante acqua salata.
Farle raffreddare, sbucciarle e tagliarle a piccoli tocchetti.
Tagliare la pancetta a piccoli cubetti e metterli in una padella antiaderente a soffriggere, non devono comunque appassire troppo.
Unire lo strutto e le patate a tocchetti, farle insaporire saltandole per un paio di minuti,.
Aggiustare di sale e poi con lo schiacciapatate o con l’aiuto dei rebbi di una forchetta, schiacciare le patate compattandole a mo di tortino.
A questo punto adagiarvi sopra le fete di fontina e mantenendo il fuoco vivace mettere il coperchio.
Attendere per circa cinque minuti e buon appetito!!
Esistono quattro tipi di patata che si trovano normalmente in commercio:
Patate a pasta gialla, dalla polpa compatta, derivano il loro colore dalla presenza di caroteni. Sono impiegate per le patatine fritte industriali e casalinghe, ma sono adatte anche per le insalate e le cotture in forno.
Patate a pasta bianca, dalla polpa farinosa che si spappola durante la cottura. Sono adatte ad essere schiacciate, per esempio nel purè, nelle crocchette o negli gnocchi.
Patate novelle, caratteristiche per la buccia sottile, vengono raccolte quando la maturazione non è completa. Sono a breve conservazione e andrebbero bollite con la buccia.
Patate a buccia rossa e pasta gialla, caratterizzate dalla polpa soda che le rende indicate per le cotture intense quali cartoccio, forno e frittura.