Tortini di CousCous con Feta Greca e Pomodori Secchi in Friggitrice ad Aria: Ricetta Facile e Veloce per l’Estate
Ecco una ricetta estiva leggera, gustosa e soprattutto veloce da preparare, i tortini di couscous con feta greca e pomodori secchi in friggitrice ad aria. Sono semplicemente perfetti, infatti, grazie alla loro praticità, sono ideali sia per i pranzi veloci che per essere portati al mare, magari in una comoda lunch box.
Inoltre, il couscous rappresenta un’ottima alternativa alla pasta o al riso, perché si cuoce in pochi minuti e si presta a tantissime varianti. In questa versione, viene arricchito con uova sbattute, feta greca a pezzetti e pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati e tagliati a pezzettini, per un mix di sapori mediterranei che conquista al primo assaggio.
Grazie alla cottura in friggitrice ad aria, i tortini risultano dorati all’esterno e morbidi all’interno, con tempi di cottura ridotti. In breve, una preparazione semplice ma d’effetto, perfetta per chi vuole mangiare bene senza rinunciare alla praticità. Guarda anche queste ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura14 Minuti
- Porzioni7 pezzi
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Passaggio 1: Cuocere il couscous
Per prima cosa, versa il couscous in una ciotola capiente, versa lo stesso peso di acqua calda, copri la ciotola con della pellicola e lascia riposare per circa 5 minuti, fino a completo assorbimento dell’acqua. Una volta pronto, sgrana il cous cous con una forchetta per renderlo soffice e ben separato e aggiungi un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Passaggio 2: Preparare il condimento
Nel frattempo, in un’altra ciotola sbatti le uova con il sale, versale poi sul cous cous e mescola bene. Aggiungi la feta greca tagliata a pezzettini piccoli, i pomodori secchi ben sgocciolati e tritati a piccoli pezzetti e il prezzemolo tritato. Se vuoi, puoi scegliere le erbe aromatiche che più ti piacciono per dare un tocco ancora più mediterraneo al piatto. Mescola tutto accuratamente.
Passaggio 4: Formare i tortini
Prendi uno stampo da muffin, Ungi leggermente con olio e riempili con il composto di cous cous, pressando leggermente con il dorso di un cucchiaio per compattarli bene, completa i tortini con un olio spray e poco pangrattato.
Passaggio 5: Cottura in friggitrice ad aria
Preriscalda la friggitrice ad aria a 180°C per 3 minuti. Disponi lo stampo nel cestello e cuoci a 175°C per circa 13/14 minuti, finché i tortini non risulteranno dorati in superficie.
I tortini di cous cous sono deliziosi sia caldi appena sfornati che freddi, si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni, chiusi in un contenitore ermetico, e riscaldati per qualche minuto in friggitrice ad aria o microonde prima di gustarli.
Puoi utilizzare le verdure che preferisci come zucchine oppure piselli e sostituire le spezie che più ti piacciono.
Attenzione alla cottura, ogni friggitrice è diversa dall’altra, non cuocerli troppo per un risultato perfetto, appena croccanti fuori e morbidi all’interno
GUARDA ANCHE: MUFFIN SALATI CON POMODORINI E MOZZARELLA
Dosi variate per
porzioni





