Tortelloni alla salsiccia; pasta all’uovo e carote con un ripieno di salsiccia e parmigiano.
Di solito preparo questi tortelloni insieme a quelli al formaggio e a quelli ricotta e spinaci e poi li cucinoo insieme per fare i tortelloni tricolore.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la sfoglia
Per il ripieno
Preparazione dei Tortelloni alla salsiccia
Soffriggere la cipolla tritata nel burro, aggiungere la salciccia spellata e sbriciolata; far cuocere per circa 15 minuti a fuoco vivo.
Lasciare raffreddare ed unirvi il parmigiano, il tuorlo d’uovo e il pan grattato.
Preparare la sfoglia rossa con le uova, le carote lessate e passate e la farina, infine proseguire come per i tortelloni gialli.
Note
I tortelloni sono una pasta all’uovo ripiena tipico dell’Italia settentrionale, in genere simile ai tortelli, ma con ripieno di magro. Tale ripieno può essere comunque molto vario a seconda del luogo geografico. Nella zona di Modena (tùrtlòun in dialetto modenese) vengono di solito consumati con ripieno di ricotta, a Ferrara (detti caplaz in dialetto ferrarese), Reggio Emilia e Mantova, sono famosi i tortelloni di zucca, dal sapore dolciastro reso ancora più accentuato dall’amaretto grattugiato inserito nel ripieno. Un altro tipo di ripieno e quello di ricotta, consumati o con un sugo di pomodoro o con burro e salvia.
Tipici della cucina bolognese sono i balanzoni, dei tortelloni verdi (cioè con gli spinaci nella sfoglia) ripieni di ricotta e spinaci, conditi con burro e salvia.