Tortelloni al formaggio
Pasta all’uovo ripiena in questo caso di primo sale e parmigiano.
Qui da noi in Romagna i più classici sono quelli ricotta e spinaci che vengono conditi con un classico ragù o con burro e salvia.
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:1 ora
- Porzioni:6/8 persone
- Costo:Medio
Ingredienti
Per la sfoglia
-
Uova 4
-
Farina 400 g
Per il ripieno
-
Formaggio campagnolo (o primo sale) 300 g
-
Parmigiano reggiano 100 g
-
Uova 2
-
Sale q.b.
Preparazione
-
Mescolare il primo sale, il parmigiano e le uova, aggiustare eventualmente di sale.
-
Preparare la sfoglia gialla con le uova e la farina, tirarla abbastanza sottile (meglio se con il vecchio e classico mattarello).
Dividere la sfoglia in quadrati di circa 8/9 cm. per lato (dipende da quanto volete grandi i tortelloni!!!)
Sopra ogni quadrato sistemare una quantità di ripieno, chiudere quindi a triangolo.
-
Ottimi conditi con un buon ragù di carne.
Note
I tortelloni sono una pasta all’uovo ripiena tipico dell’Italia settentrionale, in genere simile ai tortelli, ma con ripieno di magro. Tale ripieno può essere comunque molto vario a seconda del luogo geografico. Nella zona di Modena (tùrtlòun in dialetto modenese) vengono di solito consumati con ripieno di ricotta, a Ferrara (detti caplaz in dialetto ferrarese), Reggio Emilia e Mantova, sono famosi i tortelloni di zucca, dal sapore dolciastro reso ancora più accentuato dall’amaretto grattugiato inserito nel ripieno. Un altro tipo di ripieno e quello di ricotta, consumati o con un sugo di pomodoro o con burro e salvia.
Tipici della cucina bolognese sono i balanzoni, dei tortelloni verdi (cioè con gli spinaci nella sfoglia) ripieni di ricotta e spinaci, conditi con burro e salvia.