I tortellini sono tipici della tradizione emiliana e di regola vanno fatti in casa, cotti e serviti in brodo di cappone.
Vero anche che nella frenetica vita di tutti i giorni non sempre si riesce a ritagliarsi gli spazi giusti per queste tradizioni lunghe e laboriose nella preparazione.
Io, da bolognese, i tortellini li faccio in casa con mia mamma, tirati al mattarello e tutto il resto, ma capisco bene che non sempre si può avere questa possibilità: per mancanza di tempo, perché non si ha la fortuna di avere qualcuno che ci ha insegnato a farli o, semplicemente, perché non tutti vivono in Emilia Romagna!!
Per questo motivo, se si vuole ricorrere a tortellini confezionati è importante trovare un’azienda che li faccia con ingredienti scelti (prosciutto, parmigiano, ecc) e che la sfoglia sia trafilata al bronzo per un effetto naturalmente ruvido, come i tortellini al prosciutto crudo di Reggiana Gourmet, che ha sede nel cuore della Food Valley, a Bagnolo in Piano, Reggio Emilia.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- tortellini 800 g
- brodo di carne 2 litri
- panna da cucina 200 ml
- parmigiano grattugiato 100 g
- noce moscata
- sale
- pepe
PROCEDIMENTO
Mettere in una ciotola capiente il parmigiano insieme a una grattata di pepe, una di noce moscata e la panna: mescolare e tenere da parte.
Portare a bollore il brodo e lessarvi i tortellini: appena raggiungono il bollore spegnere, mettere il coperchio e attendere un minuto.
Scolare i tortellini con una ramina e metterli nella ciotola con il condimento.
Mescolare delicatamente per amalgamare e far sciogliere il parmigiano.
Servire subito con una bella grattata di pepe fresco.
Per trovare altre mie ricette visita il blog https://le-ricette-della-nonna.blogspot.com/ o la pagina Facebook https://www.facebook.com/ricettenonna
Per richieste o suggerimenti, puoi scrivermi via mail a: ricettenonna@gmail.com
Ti aspetto!