Tortelli alla lastra ricetta tipica dell’Appennino tosco romagnolo, si basa su ingredienti semplici e facili da reperire e, come da tradizione ogni borgo, ogni famiglia varia gli ingredienti del ripieno di questa golosità.
Io vi posto quelli che faceva la mia nonna ripieni di patate, lardo e prezzemolo.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora 45 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaBollituraPiastra
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per l’impasto
Per il ripieno
Strumenti
Preparazione dei Tortelli alla lastra
Mettere la farina sulla spianatoia e formare un buco al centro versarvi l’acqua ed un pizzico di sale.
Impastare energicamente fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico, se risultasse troppo duro aggiungere un altro po’ di acqua
Mettere in una ciotola e coprire con un canovaccio, lasciare riposare circa 30 minuti.
Lessare le patate in acqua salata. Farle intiepidire, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate.
Tritare il lardo e rosolarlo in padella, unirlo alle patate.
Aggiungere il grana padano, il prezzemolo tritato e mescolare accuratamente.


Prendere l’impasto e con l’aiuto della macchina per pasta tirare l’impasto abbastanza sottile, circa un millimetro di spessore. In mancanza della macchina per pasta il buon sano e vecchio mattarello va sempre bene.
Distribuire il ripieno su metà della sfoglia e poi ricavare dei quadrati tagliandoli con la rotella per pasta.


Scaldare il testo e poi cucinare i tortelli per un paio di minuti per lato.

Portare in tavola e buon appetito.

Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.