Baby Cake design al Corte Food

Giulia Cook Eat Love

12733389_10209144810325331_2105664542382721924_nL’aspetto ogni anno da magiostrina adottiva la sento un po’ come la mia festa. Quest’anno per una piccolissima parte la vivrò da dietro le quinte!

Ve lo avevo anticipato su Facebook ed ora che è ufficiale vi do qualche dettaglio in più sul mio laboratorio di Baby Cake Design che terrò domenica 20 marzo al Corte Food.

Inizio presentandovi il paese che ospita da 536 anni questa fiera e lo faccio con un video di RaiStoria andato in onda qualche giorno fa e che parla proprio di Cortemaggiore dal minuto 16’35”, descrive il paese decisamente meglio di quanto potrei fare io, io potrei parlarvi dei portici, delle piazze, dei negozi, dei bar e dei negozianti e dei baristi che diventano amici, ma non sarei in grado di mostrarvi queste splendide immagini, potrei semplicementi provare ad incuriosirvi ed invitarvi a scoprirlo con i vostri occhi.

Se queste immagini vi hanno affascinato, se la storia di questo paese della bassa piacentina vi ha intrigato, venite a vivere Cortemaggiore il prossimo weekend, durante la fiera di San Giuseppe che fu voluta proprio da Gian Lodovico Pallavicino che la fondò nel 1480 (anno in cui fu posta la prima pietra) e da allora è proseguita negli anni senza interruzioni, tanto da farla diventare una delle fiere più antiche d’Italia, è giunta alla 536esima edizione!
La fiera ha una vocazione agricola, e già dal sabato trovano posto nelle vie centrali attrezzature e macchinari agricoli.

Corte food – fiera de gusto

12741910_479801912212211_348993425681139587_n

 

 

Merita una menzione speciale “Corte Food – fiera del gusto“, che quest’anno prende il posto del tradizionale MERMEG: una rassegna enogastronomica che si svolge nel meraviglioso chiostro del convento francescano che è uno dei più grossi della provincia. Quest’anno, per la prima volta, i banchi di prodotti enogastronomici saranno anche all’esterno del chiostro, sul viale alberato che dal cancello porta al portone d’ingresso del convento, ed anche nel bellissimo giardino interno.

Corte Food.indd

I protagonisti di questa manifestazione sono i produttori che presentano il frutto del loro lavoro: ortaggi, salumi, formaggi, riso, ma trovano spazio anche cioccolato, prodotti da forno, pasta fresca, distillati, ottimi vini e birre, insomma prodotti tipici di tutta Italia.

Proprio “dai frati” è stata organizzata una serie di eventi che animerà le giornate della fiera.
Ci saranno due casari che mostreranno come avveniva la produzione delle caciotte sul fuoco a legna ed un norcino che mostrerà la tradizionale preparazione dei ciccioli, uno scultore si esibirà nell’intaglio di un tronco con la motosega realizzando un’opera d’arte e poi ci sarà anche un piccolo angolo dolce dedicati ai più piccolini curato proprio da me!

Baby corso di cake design

Domenica 20 marzo dalle ore 15:00

Ho pensato di coinvolgere i più piccolini in un’attività che potesse farli divertire a decorare biscotti di pasta frolla con la pasta di zucchero. Anche se ho 30 anni, mi piace giocarci e decorare i biscotti personalizzandoli in base all’occasione, e così ho pensato potesse esser divertente realizzare al Corte food un baby laboratorio di cake design che potesse coinvolgere i più piccini e lasciare per un’oretta i genitori liberi di assaggiare e di acquistare i prodotti presenti tra i vari stand.
Per organizzare meglio il baby corso di cake design abbiamo pensato di predisporre una preiscrizione, in modo da stabilire degli orari e da avere un massimo di 20 bambini per corso.
Ogni corso ha la durata di circa 1 ora a partire dalle ore 15 di domenica 20 marzo. é stato stabilito un costo simbolico di 1€ che copre le spese vive, esculso il materiale per il decoro e la mia partecipazione che sono cuocakesofferti a titolo gratuito per spirito di volontariato.
Ogni bimbo tornerà a casa con il biscottino decorato con le proprie mani da regalare a mamma e papà.
Nel caso foste interessati a partecipare potete scaricare questo modulo che va riconsegnato compilato in ogni sua parte e firmato all’Associazione Turistica di Cortemaggiore.

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 60 bambini.

Ieri sera ho saputo che erano state raccolte in un giorno e mezzo 23 adesioni!!!

Giulia – Cook Eat Love

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]