La Torta Viennetta è un dolce facile e goloso, perfetto per l’estate! Si tratta di una Torta fredda a base di panna e cioccolato, leggera ma gustosa allo stesso tempo. Possiamo personalizzare la Torta Viennetta in mille modi diversi: utilizzando i biscotti secchi che ci piacciono di più o magari cambiando il tipo di cioccolato, per esempio al latte o gianduia invece che fondente. La Torta Viennetta si conserva in congelatore. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
250 g Biscotti secchi
-
125 g Burro o Margarina
-
500 ml Panna da Montare
-
170 g Latte condensato
-
200 g Cioccolato fondente
-
Granella di Nocciole per Decorare
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della torta Viennetta tenendo da parte una tortiera dal diametro di circa 18-22 cm, la useremo più tardi.
-
2- Tritare finemente i Biscotti utilizzando un mixer e Sciogliere il Burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco. Mescolare i due ingredienti all’interno di una ciotola di medie dimensioni mescolando con un cucchiaio da cucina, useremo questo composto come base per la nostra Torta Viennetta.
-
3- Sciogliere il Cioccolato Fondente al microonde o sul fuoco e lasciarlo intiepidire.
-
4- Versare la Panna all’interno di una ciotola capiente e montarla usando le fruste elettriche ad alta velocità, dovrà diventare ben soda. Aggiungere il Latte Condensato e mescolare nuovamente per qualche attimo.
-
5- Compattare il composto di Biscotti sulla base della tortiera aiutandosi con il dorso di un cucchiaio. Andiamo a comporre la Torta Viennetta alternando dei piccoli strati di crema e di cioccolato fuso fino a terminare gli ingredienti.
-
6- Decorare con del cioccolato fuso ed una manciata di granella di nocciola. Riporre la Torta Viennetta in congelatore per almeno 3-5 ore.