Cupcakes al cioccolato fondente

I Cupcakes al cioccolato fondente sono una squisita via di mezzo tra un tortino e un cioccolatino! Questi Cupcakes sono friabili, soffici, incredibilmente profumati di cioccolato e vaniglia e ad ogni morso sembra di mangiare davvero un cubetto di cioccolato sotto forma di torta!

Cupcakes al cioccolato fondente

I miei figli adorano i cupcakes al cioccolato fondente sia per colazione che per merenda. Non essendo troppo dolci non stancano mai e si prestano a moltissimi utilizzi.

Possono essere farciti con qualsiasi crema o marmellata, e possono poi essere guarniti con qualsiasi cosa ci venga in mente, dal semplice zucchero a velo alla più complicata glassatura, passando per la frutta fresca.

Un’ottima base, insomma, per dare libero sfogo alla fantasia. Io però amo i cupcakes al cioccolato fondente  semplici semplici, appena raffreddati, croccanti fuori e teneri teneri dentro!

Cupcakes al cioccolato fondente

Cupcakes al cioccolato fondente
 

Preparazione
15 minuti

Cottura
16 minuti

Tempo totale
31 minuti

 

Porzioni: 12

Ingredienti
  • 250 g Farina
  • 180 g Zucchero
  • 200 g Cioccolato Fondente
  • 100 g Burro
  • 4 Uova
  • 1 bustina Lievito In Polvere Per Dolci
  • 1 bustina di Vanillina

Procedimento
  1. Mettete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde fino a che sarà sciolto e cremoso.
  2. Unite il burro e mescolate in modo che si sciolga con il calore del cioccolato.
  3. Mettete le uova intere e lo zucchero nella ciotola della planetaria e montatele con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ci vorranno circa 10 minuti.
  4. Unite al composto di uova anche il cioccolato e burro leggermente raffreddati e mescolate.
  5. Per ultime aggiungete anche la farina e il lievito setacciati con la vanillina e mescolate delicatamente in modo da non smontare l’impasto.
  6. Dividete il composto in 12 pirottini, inseriti nella apposita piastra per cupcakes e muffins. Potete usare due cucchiai o un dosatore per gelato, come faccio io.
  7. Cuocete i cupcakes al cioccolato fondente in forno statico preriscaldato a 180° per 16 minuti circa. Alla prova stecchino risulteranno sempre un po’ umidi all’interno, ma una volta freddi il cioccolato si rassoderà.
  8. Estraete i cupcakes al cioccolato fondente dalla teglia e lasciateli raffreddare completamente su una griglia prima di servirli, così come sono o decorati a piacere, con zucchero a velo, panna montata o con qualsiasi topping la vostra fantasia vi suggerisca!

3.5.3251

 

Cupcakes al cioccolato fondenteCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]