Millefoglie alla crema

Il millefoglie alla crema è uno dei dolci più amati da mio marito Marco, quindi quest’anno ho deciso di prepararlo per il suo compleanno. Ci sono molte ricette, alcune prevedono crema pasticcera, altre crema chantilly. Io ovviamente ho voluto strafare e ho realizzato un millefoglie alla crema diplomatica, ovvero uno squisito e soffice mix di entrambe le creme, conosciuta anche come chantilly all’italiana.

Vi assicuro che, a parte le imperfezioni della sfoglia, che ho lasciato perché mi piace l’effetto “fatto in casa”, il millefoglie alla crema che ho realizzato aveva poco da invidiare a quelli blasonati da pasticceria. Croccante e cremoso, una vera delizia.

Non è per niente difficile da realizzare, provatelo e stupite i vostri ospiti con un dolce a costo bassissimo e di effetto garantito!

Millefoglie alla crema

Millefoglie alla crema
 

Preparazione
50 minuti

Cottura
20 minuti

Tempo totale
1 ora 10 minuti

 

Porzioni: 8

Ingredienti
  • 3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 3 cucchiai Zucchero a velo
  • 4 tuorli
  • 500 ml di latte
  • 4 cucchiai abbondanti di zucchero
  • 4 cucchiai abbondanti di farina
  • 2 bustine di vanillina
  • 400 ml di panna fresca
  • 40 g di zucchero a velo
  • Zucchero a velo per decorare

Procedimento
  1. Srotolate una ad una le sfoglie, cospargetele con un cucchiaio di zucchero a velo e massaggiate l’ho sulla superficie della sfoglia fino a farlo assorbire bene. Punzecchiate poi le sfoglie con i rebbi di una forchetta per ottenere una lievitazione uniforme.
  2. Cuocete poi le tre sfoglie in forno statico a 200° per circa 20 minuti, sulla loro carta forno
  3. Estraete le sfoglie dal forno, quando saranno ben dorate e leggermente caramellate, e lasciatele raffreddare
  4. Passiamo ora alla preparazione della crema: innanzitutto occupiamoci della crema pasticciera.
  5. Nella ciotola della planetaria mettete i quattro tuorli, lo zucchero, la farina, la vanillina e mescolate il tutto con il gancio a frusta per circa un minuto, a velocità medio bassa
  6. Mantenendo la planetaria in movimento, aggiungete a filo il mezzo litro di latte.
  7. Quando la preparazione liquida sarà ben omogenea, trasferitele in una pentola che metterete su fuoco medio.
  8. Mescolate continuamente fino a portare la crema a bollore. A questo punto abbassate il fuoco, mantenete la crema a bollore basso per due o tre minuti, quindi spegnete il fuoco e trasferite la crema in un recipiente basso e largo, lasciandola raffreddare, magari coperta con pellicola per alimenti direttamente a contatto con la superficie della crema. Mettete il recipiente in frigo
  9. Passiamo ora alla crema chantilly: nella ciotola della planetaria mettete la panna fresca E montate la con il gancio a frusta fino a che non sarà quasi pronta.
  10. Aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare fino ad ottenere una crema soffice ma solida.
  11. Quando la crema pasticciera sarà ben fredda, unite la alla crema chantilly con l’aiuto di una frusta, mescolando bene in modo da ottenere una crema morbida e uniforme. Riponetele in frigorifero ancora per qualche minuto.
  12. È giunto il momento di montare il nostro millefoglie alla crema: prendete il primo strato di sfoglia e cospargetelo con la metà della crema ottenuta, adagiate poi il secondo strato di sfoglia e ripetete l’operazione con l’altra metà della crema.
  13. Prendete ora il terzo strato di sfoglia, capovolgetelo in modo che lo strato zuccherato stia per sotto, e coprite bene il tutto.
  14. Riponete il millefoglie alla crema in frigorifero fino a pochi minuti prima di servirlo.
  15. Estraete il millefoglie alla crema dal frigorifero, spolverizzatelo generosamente con zucchero a velo e, se volete, decoratelo con un po’ di cacao in polvere come ho fatto io.
  16. Servite immediatamente.

3.5.3251

 

Millefoglie alla cremaCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]