Torta stella di Natale al rocher
Torta stella di Natale al rocher è un dolce unico per le occasioni speciali. Adatto per chi non preferisce i dolci tradizionali e per rimanere in tema natalizio. Si tratta di una torta a forma di stella ripiena di golosa crema al rocher e guarnita di crema alle nocciole e granella. Perfetta per il brindisi di fine anno, sarà apprezzata da tutti i tuoi ospiti. Seguitemi per la ricetta ed i passaggi per eseguirla.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il pan di spagna
Per la bagna
Crema al rocher
Per la finitura della torta stella di Natale
Strumenti
Passaggi
Per il pan di spagna: con l’aiuto delle fruste elettriche montate le uova con lo zucchero per circa 20 minuti, il risultato deve essere una massa bella gonfia e soffice come una nuvola. Deve triplicare di volume.
Abbandonate le fruste elettriche ed unite dall’alto a poco alla volta la farina e la vanillina setacciandole con un setaccio, e incorporarle molto delicatamente al composto con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso.
Mettete il composto nello stampo a forma di stella natalizia da 24 cm ben imburrato ed infarinato ed infornare a 180 ° per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino.
Fate raffreddare, nel frattempo per la bagna fate bollire il latte con lo zucchero ed infine profumatelo con alcune gocce di aroma rum.
Per la crema al rocher il procedimento qui:
Una volta raffreddata la torta sformarla tagliarla delicatamente a metà, bagnare con la bagna farcire con la crema e richiuderla con l’altra metà di pan di spagna a stella.
Riscaldate la nutella al microonde per renderla fluida, ricoprite la torta e decorate con granella di nocciole e nocciole intere, oppure con cioccolatini.
Fate riposare la torta in frigorifero per almeno tre ore prima di servirla.
La torta stella natalizia al rocher si conserva ben chiusa in un contenitore per torte in frigorifero per circa tre giorni.
Dai un’occhiata anche alla ciambella natalizia alle mandorle.
Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest e You Tube