Torta soffice con le ciliegie
Ingredienti
700 g di ciliegie
4 grosse uova
250 g di burro
250 g di zucchero
250 g di farina 00
zucchero a velo
1 pizzico di sale
Preparazione
Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente, finché risultera tenero. Sguscia le uova, separando contemporaneamente i tuorli dagli albumi.
Monta gli albumi a neve ben ferma con il sale, utilizzando, se ce l’hai, la frusta elettrica.
Monta il burro con lo zucchero, sempre usando la frusta, in una ciotola, finché risulterà gonfio e spumoso. Unisci i tuorli, uno alla volta e incorpora gradualmente la farina setacciata.
Amalgama infine delicatamente all’impasto gli albumi montati a neve con una spatola.
Snocciola le ciliegie. Lava con cura le ciliegie sotto acqua fredda corrente e asciugale. Privale del picciolo e snocciolale con l’apposito snocciolatore o con le mani, aprendole con un dito dalla parte in cui hai tolto il picciolo e spingendo fuori i noccioli.
Scalda il forno a 180°. Fodera lo stampo con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e versaci dentro l’impasto preparato. Sistema le ciliegie snocciolate sulla superficie della torta, spingendole verso il basso con le dita, per farle leggermente affondare nell’impasto. Cuoci il dolce in forno per circa 1 ora.
Lascia intiepidire la torta, sformala, elimina con delicatezza la carta da forno e spoverizzala con lo zucchero a velo, lasciato cadere dal setaccino o dal colino.