Torta salata morbida tonno olive e mozzarella

torta salata morbida con tonno olive e mozzarella ricetta

**Post sponsorizzato da RIZZOLI EMANUELLI**. La torta salata morbida tonno olive e mozzarella  è una morbidissima e gustosa torta salata da preparare come antipasto o come accompagnamento a pranzi e cene…e visto che stiamo andando incontro alla bella stagione, è un’idea da tenere in considerazione per pic nic e scampagnate, visto che è facilissima da preparare ed è facilmente trasportabile.

Come dicevo, è una torta facilissima da preparare, non avrete bisogno di impastare con Bimby o planetarie, ma vi basterà una ciotola e un cucchiaio..e vi dirò di più! Per questa ricetta ho utilizzato il lievito di birra, ma se avete poco tempo potete utilizzare il lievito istantaneo per torte salate in modo da velocizzare di molto la preparazione: non appena pronto l’impasto, potrete infornare (se, invece, utilizzate il lievito di birra, dovrete far riposare la vostra torta salata morbida tonno olive e mozzarella per un po’ di tempo).

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima e morbidissima torta salata! Se vi interessano altre ricette di focacce e pizze rustiche, potete dare un’occhiata qui: RACCOLTA DI FOCACCE E PIZZE RUSTICHE.

Un’ultima cosa: per questa ricetta, cercate di utilizzare un tonno saporito e di ottima qualità, la torta salata ne guadagnerà in sapore! Io ho utilizzato i FILETTI DI TONNO ROSA IN OLIO D’OLIVA DELLA RIZZOLI EMANUELLI..e non potevo fare scelta migliore!

..e ora andiamo alla ricetta! ^_^

N.B. Questa ricetta è una rivisitazione di una ricetta presa dal blog “Nove forchettate e mezzo”. A questo link:  la versione originale. Io ho apportato qualche modifica agli ingredienti.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    Stampo da 24 cm di diametro
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 100 ml Olio extravergine d’oliva
  • 100 ml Latte (va bene anche il latte vegetale)
  • 3 Uova
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 2 cucchiaini Sale (2 cucchiaini RASI)
  • 450 g Farina 00
  • 12 g Lievito di birra fresco (oppure una bustina di lievito istantaneo per torte salate)
  • 300 g Tonno sott’olio (io ho utilizzato i filetti di tonno rosa Rizzoli Emanuelli)
  • 200 g Mozzarella
  • 150 g Olive verdi in salamoia
  • 4 cucchiai pecorino romano grattugiato

Preparazione

  1. Preparare la torta salata morbida tonno olive e mozzarella è molto semplice. Vediamo insieme come.

  2. Intiepidite il latte e scioglietevi dentro il lievito di birra. Lasciate riposare per circa 10 minuti.

  3. In una ciotola mettete la farina setacciata, il formaggio grattugiato, l’olio, il latte + lievito, le uova e lo zucchero. Amalgamate bene con un cucchiaio o con le fruste elettriche (ovviamente potete utilizzare anche altri strumenti, come Bimby o planetaria).

  4. Unite anche il sale e mescolate ancora.

  5. Sgocciolate il tonno e sbriciolatelo grossolanamente, tagliate a dadini la mozzarella, denocciolate le olive e tagliatele in due o 3 pezzi. Aggiungete il tutto nella ciotola e mescolate con il cucchiaio, finchè non sarà distribuito uniformemente.

  6. Prendete una teglia da 24 cm di diametro, ungetela e cospargetela di pangrattato.

  7. Sistemate nello stampo l’impasto e lasciatelo lievitare per circa due ore.

  8. Accendete il forno a 200° e, una volta arrivato a temperatura, infornate la vostra torta salata morbida tonno olive e mozzarella e fatela cuocere per 30 minuti.

  9. Lasciatela intiepidire e servitela subito. Appena sfornata è morbidissima, ma se la preparate in anticipo, vi consiglio di conservarla in un contenitore chiuso per evitare che si secchi e si indurisca o di coprirla con pellicola trasparente.

  10. La vostra torta salata morbida tonno olive e mozzarella è pronta per essere gustata!

    Provatela e fatemi sapere!

Note

  • Come ho già detto prima, se avete poco tempo, potete preparare questa torta morbida salata anche con il lievito istantaneo per torte salate. In questo caso, aggiungete il lievito al resto degli ingredienti (senza scioglierlo nel latte) e saltate il passaggio della lievitazione. Non appena la mettete in teglia, fate scaldare il forno e infornatela subito.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]