Questa torta salata arriva dritta dritta dalla mia fantasia e vi consiglio assolutamente di provarla: è fresca, squisita e golosa nella sua semplicità.
Adoro le torte salate e cerco di prepararle con ingredienti sempre diversi, anche a seconda di quello che offre la dispensa.
La ricetta di oggi è davvero facile e veloce da realizzare: bastano un rotolo di pasta sfoglia, zucchine e peperoni ripassati in padella e un mazzetto di rucola insaporito con dell’ottimo olio novello.
Se la mia idea vi piace non perdiamoci in chiacchiere e andiamo a preparare insieme la torta salata con zucchine, peperoni e rucola…
Ingredienti per uno stampo rotondo con diametro 26 cm:
-1 rotolo di pasta sfoglia
-1 cipolla bianca
-1 peperone giallo
-1 peperone rosso
-2 zucchine
-sale
-pepe nero
-origano
Cottura: 10 minuti per ripassare le verdure e 20 minuti in forno preriscaldato a 180° per la torta
Difficoltà. bassa
Costo. basso
Preparazione: lavare molto bene zucchine e peperoni e tagliarli a striscioline.
Soffriggere per qualche minuto la cipolla affettata finemente; unire le verdure preparate precedentemente, salare, pepare, profumare con l’origano e proseguire la cottura per 7/8 minuti.
Quando le verdure saranno tiepide adagiare la pasta sfoglia (senza eliminare la carta forno che l’avvolge) direttamente nello stampo; distribuirvi le verdure
irrorare con un filo d’olio ed infornare a 180° per una ventina di minuti.
Mettere dunque al centro della torta salata un generoso ciuffo di rucola, salarla leggermente e condire con l’olio novello…Et voilà, la nostra buonissima torta salata è pronta.
Un abbraccio, la Chicchina.